Che cos’è l’intorpidimento del pene?
Il pene contiene molte terminazioni nervose e di solito è molto sensibile. Si parla di intorpidimento quando un soggetto non riesce più a provare sensazioni che normalmente proverebbe, comprese sensazioni tattili o stimolazioni.
Quali possono essere i sintomi che si accompagnano all’intorpidimento del piede?
I sintomi possono variare in base alla causa sottostante. Tuttavia, alcuni potrebbero comprendere:
· Perdita di sensibilità in uno o entrambi i testicoli
· Sensazione di formicolio, bruciore o spilli nel pene
· Cambiamento nel colore della pelle del pene
· Sensazione di freddo
Cosa causa l’intorpidimento del pene?
Esistono molti problemi che possono portare ad una perdita di sensibilità del pene, così come alcune attività o stili di vita. Tra le cause più frequenti troviamo:
Lesioni
Una lesione sopra o intorno al pene causare una sensazione di intorpidimento, che può derivare da danni a determinati nervi o vasi sanguigni. Generalmente, la sensibilità torna dopo qualche tempo. Alcune attività che possono causare lesioni (o pressione) al pene o all’area inguinale, comprendono:·
. Andare in bicicletta
· Rimanere seduti troppo a lungo
· Irritazione dell’area genitale
· Vestiti troppo stretti
· Lesioni legate al sesso o alla masturbazione
Basso livello di testosterone
Il testosterone è un ormone importante che ha diversi effetti sull’uomo, incluso un ruolo importante nella regolazione della massa muscolare e del desiderio sessuale.
Quando i livelli diminuiscono, una persona può notare una riduzione del piacere dall’attività sessuale e pensare erroneamente che il proprio pene sia insensibile. Altri sintomi di basso livello di testosterone possono includere cambiamenti di umore, desiderio sessuale e livelli di energia.
Problemi ai nervi
I problemi con i nervi nell’area possono causare intorpidimento del pene, dei testicoli e del perineo.
Anche alcuni problemi di salute possono causare intorpidimento al pene, come diabete, lupus, sclerosi multipla, cancro e il suo trattamento, malattia vascolare.