Cosa causa l’intorpidimento del lato destro del viso?
L’intorpidimento del viso è più un sintomo di una condizione sottostante piuttosto che una patologia in sé, e può verificarsi quando i nervi che controllano la sensazione facciale e il movimento muscolare, vengono danneggiati, infiammati o compressi.
Alcune persone possono sperimentare una completa perdita di sensibilità nella parte interessata del volto, altre possono provare una sensazione di formicolio.
Ci sono molte diverse cause di intorpidimento facciale del lato destro. Determinare la causa è fondamentale per ricevere un trattamento efficace.
Le possibili cause di intorpidimento del viso lato destro includono:
- Ictus: è un’interruzione dell’afflusso di sangue al cervello. È una delle cause più gravi di intorpidimento facciale del lato destro.
La causa più comune di ictus è un vaso sanguigno bloccato. Questi blocchi sono solitamente dovuti a coaguli di sangue, ma un ictus può verificarsi anche quando un vaso sanguigno nel cervello si rompe e sanguina.
Il trattamento precoce dell’ictus può salvare la vita. Gli americani usano l’acronimo FAST per riconoscere i segni dell’ictus in modo rapido:
– F: caduta o intorpidimento del viso
– A: debolezza del braccio
– S: discorso confuso
– T: è ora di chiamare il 112 per assistenza medica di emergenza
Ulteriori sintomi di ictus possono includere:
– Male alla testa
– Confusione
– Perdita di equilibrio o coordinazione
– Problemi con la vista
– Problemi a camminare
- La paralisi di Bell: è un tipo di paralisi facciale che di solito colpisce un lato del viso, e si sviluppa in risposta all’infiammazione o alla compressione dei nervi che controllano il movimento facciale. La causa alla base di questo danno ai nervi non è chiara. Tuttavia, la condizione tende a manifestarsi più frequentemente dopo un raffreddore o un’influenza.
Sebbene possa svilupparsi a tutte le età, la paralisi di Bell è più comune nelle persone tra i 15 e 60 anni.
Ulteriori sintomi della paralisi di Bell includono:
– Dolore alla mascella
– Ronzio nelle orecchie
– Perdita di gusto
– Vertigini
– Male alla testa
– Abbassamento della palpebra o degli angoli della bocca
- La sclerosi multipla (SM): è una condizione autoimmune che comporta danni alle cellule nervose del midollo spinale e del cervello. Si tratta di una patologia neurodegenerativa, che di solito peggiora con il tempo.
Uno dei sintomi più comuni della SM è l’intorpidimento delle gambe, delle braccia o del viso (l’intorpidimento può interessare uno o entrambi i lati del corpo). Altri sintomi includono:
– Visione offuscata
– Fatica
– Coordinazione alterata
– Difficoltà a parlare
- Emicrania emiplegica: i sintomi iniziali di un episodio di emicrania possono variare da persona a persona. Alcune sperimentano un’aura, un disturbo sensoriale, che causa un cambiamento nella vista o una sensazione corporea insolita.
Le persone con emicrania emiplegica hanno un’aura che provoca intorpidimento e debolezza su un lato del viso, del corpo o di entrambi, e può svilupparsi prima, durante o dopo l’episodio di emicrania. Ulteriori sintomi possono includere:
– Male alla testa
– Sensibilità alla luce
– Nausea
– Problemi di coordinazione muscolare
Quando è necessario consultare uno specialista?
È necessario consultare il medico ogni volta che si avverte la sensazione di intorpidimento al viso senza un preciso motivo, oppure se l’intorpidimento del lato destro:
– Peggiora gradualmente
– Si sviluppa dopo un trauma cranico
– Si diffonde dal viso ad altre zone del corpo
Se l’intorpidimento del viso è accompagnato da uno qualsiasi dei sintomi di ictus sopra citati, è necessario richiedere cure mediche urgenti.