Che cos’è l’intorpidimento al ginocchio?
L’intorpidimento al ginocchio è una condizione spesso associata ad altri sintomi, come formicolio e perdita di sensibilità (al calore, al dolore e al tatto).
Quali sono i sintomi dell’intorpidimento al ginocchio?
A seconda della causa, oltre alla sensazione di intorpidimento, potranno essere presenti anche uno o più dei seguenti sintomi:
- Formicolio
- Dolore al ginocchio e ad altre parti della gamba e/o alla schiena
- Intorpidimento in altre parti della gamba
- Intorpidimento al braccio o al viso
- Gonfiore
- Debolezza
- Atrofia muscolare
Quali sono le cause dell’intorpidimento al ginocchio?
La sensazione di intorpidimento al ginocchio può avere diverse cause. Le più comuni includono:
· Disfunzione neurologica: può riguardare problemi al nervo femorale, artrite, danno alla radice nervosa; danno cerebrale o ictus.
· Fibromialgia: patologia caratterizzata da dolori muscolari diffusi, comunemente associata a intorpidimento percepito in varie parti del corpo.
· Fattori psicologici: possono comportare la percezione di intorpidimento in determinate zone del corpo anche quando non vi è alcuna disfunzione fisica.
· Ernia del disco: si verifica quando la parte gelatinosa tra le singole vertebre fuoriesce dalla sua sede naturale; i sintomi principali sono mal di schiena (può irradiarsi fino alla gamba e peggiorare quando si è seduti) e debolezza alle gambe.
· Neuropatia diabetica: si tratta di una complicanza causata dal diabete mellito a carico dei nervi periferici, che può causare dolore e disturbi di sensibilità agli arti inferiori
· Neuropatia periferica idiopatica cronica: disturbo a livello del sistema nervoso che si presenta con sintomi come: sensazione di intorpidimento e formicolio ai piedi, difficoltà a stare in piedi o a camminare a causa del dolore e della mancanza di normale sensibilità; e debolezza e crampi nei muscoli dei piedi e delle caviglie.
· Ictus o TIA (attacco ischemico transitorio): l’attacco ischemico transitorio, o TIA, è talvolta chiamato “mini ictus” o “ictus di avvertimento”. I sintomi sono “transitori”, nel senso che vanno e vengono in pochi minuti perché il coagulo si dissolve o si muove da solo, e possono essere: vertigini, intorpidimento delle gambe, intorpidimento del braccio, nuovo mal di testa, torcicollo. I sintomi dell’ictus, invece, includono debolezza, intorpidimento e paralisi su un lato del viso e/o del corpo; biascicamento; visione anormale; e mal di testa improvviso e intenso.
Quali sono i possibili trattamenti?
Alcuni cambiamenti nel proprio stile di vita possono essere utili per affrontare l’intorpidimento del ginocchio. Tra questi troviamo:
- Perdita di peso: se ottenuta attraverso un maggiore esercizio e cambiamenti nella dieta, questo può aiutare con alcune cause di intorpidimento del ginocchio, tra cui l’artrite e il danno ai nervi periferici.
- Smettere di fumare: questo può migliorare il flusso sanguigno ai nervi periferici, portando a una riduzione dei sintomi sensoriali.
I trattamenti medici professionali possono includere diverse opzioni, in base alla causa del problema, e possono essere:
- Trattamento chirurgico
- Trattamento farmacologico
- Trattamento psicologico