I piedi ci permettono di camminare, correre, saltare e arrampicarci. Un’infezione al piede è un disturbo comune che può causare dolore e rendere difficile fare svolgere anche le più semplici attività quotidiane. Basta che i batteri entrino in una ferita, prendere un fungo in piscina o in palestra, avere alcune condizioni mediche come il diabete, per aumentare il rischio.
Quali sono i sintomi di un’infezione ai piedi?
I sintomi dipendono principalmente dalla causa che ha scatenato l’infezione. Un piede infetto può essere accompagnato da:
· dolore
· gonfiore
· cambiamento nel colore della pelle e/o delle unghie
· formazione di vesciche o ulcere
· cattivo odore
· calore nella zona dell’infezione
· febbre
· presenza di pus
Quali sono le infezioni al piede più comuni?
Le infezioni del piede di solito si possono sviluppare dopo un infortunio o una ferita al piede, ma anche a causa determinate condizioni mediche:
Infezione fungina
Il piede d’atleta è una delle infezioni fungine più comuni. È contagioso e può essere diffuso attraverso il contatto su pavimenti, asciugamani o vestiti. Spesso inizia tra le dita dei piedi, ma può diffondersi anche alle unghie e ad altre parti del corpo. Il sintomo più comune è il prurito, ma può anche causare un’eruzione cutanea rossastra e squamosa vesciche tra le dita dei piedi.
Diabete
Le persone con il diabete hanno un rischio maggiore di infezioni ai piedi. Nel tempo, la glicemia alta può causare danni alla pelle, ai vasi sanguigni e ai nervi dei piedi. Ciò può rendere difficile accorgersi di avere lievi abrasioni e vesciche, che con il tempo possono trasformarsi in ulcere e infettarsi.
Ferite
Tagli, graffi e crepe nella pelle dei piedi possono consentire ai batteri di entrare e causare infezioni, inclusa la cellulite batterica.
Unghie incarnite
Un’unghia incarnita si verifica quando il bordo di un’unghia cresce nella pelle. Questo può accadere quando si indossano scarpe strette o l’unghia viene tagliata in modo scorretto. Sotto l’unghia incarnita può esserci un’infezione che se non trattata nel modo giusto può solo peggiorare.
Verruca plantare
Le verruche plantari sono piccole escrescenze sulle piante dei piedi caratterizzate da pelle ispessita e ruvida al tatto. Di colore generalmente tendente al giallo, presentano al loro interno piccoli punti neri (vasi sanguigni coagulati), e sono causate da alcuni ceppi di HPV. Spesso provocano dolore e rendono difficile la deambulazione.
Infezione del piede dopo l’intervento chirurgico
Un’infezione del piede dopo un intervento chirurgico è una complicazione rara ma possibile. Prima dell’intervento chirurgico, infatti, vengono somministrati gli antibiotici per ridurre il rischio di infezione. Avere il diabete o altre condizioni che causano un indebolimento del sistema immunitario, possono tuttavia aumentare il rischio di infezione postoperatoria.
Chi tratta le infezioni al piede?
Le infezioni al piede vengono trattate dal podologo.
Come possono essere trattate le infezioni al piede?
La maggior parte delle infezioni ai piedi richiede un trattamento. Alcune infezioni minori possono essere curate a casa con:
· crema antimicotica (piede d’atleta)
· acido salicilico concentrato in collodio elastico (verruche plantari)
· crema antibiotica
· evitando scarpe strette
· mantenendo i piedi asciutti e freschi
Alcune infezioni, tuttavia, necessitano di cure mediche più approfondite. Il tipo di trattamento utilizzato dipende dalla causa e dalla gravità dell’infezione.
A volte, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per curare un piede infetto