Che cos’è il formicolio al volto?
Il formicolio al viso può dare la sensazione di avvertire come una puntura, o di un movimento, sotto la pelle. Può colpire solo un lato o tutto il volto, essere un sintomo costante o durare per un certo periodo di tempo.
Generalmente, le sensazioni di formicolio appartengono ad una condizione chiamata parestesia, che si verifica a causa della compressione di un nervo o se quest’ultimo rimane sotto pressione per un lungo periodo di tempo. Spesso è accompagnata anche da altri sintomi come: intorpidimento, prurito o bruciore.
Cosa può indicare il formicolio al volto?
Le cause principali possono essere:
- Neuropatie (danni ai nervi)
- Nevralgia del trigemino (irritazione del nervo trigemino)
- Sclerosi multipla (patologia del sistema nervoso)
- Reazione allergica
- Ictus o attacco ischemico transitorio (TIA)
- Fibromialgia
- Farmaci
- Paralisi di Bell (disfunzione del VII nervo cranico che comporta la paralisi temporanea di un lato del viso)
- Epilessia
- Emicrania emiplegica (sensazione di debolezza su un lato del viso)
- Herpes zoster (Fuoco di Sant’Antonio)
Il formicolio al volto può essere tuttavia causato anche da un comune raffreddore, da un’infezione dei seni nasali, dall’ansia, dallo stress, da patologie neurodegenerative, o da un trauma cranico. Spetterà allo specialista individuarne la causa e trattarla.
Come viene diagnosticato il formicolio al viso?
Per diagnosticare eventuali patologie associate alla parestesia facciale, il medico potrà ricorrere a diversi test medici, primo fra tutti il test di riflesso, sensazione e di equilibrio.
Altri possibili esami includono:
Elettroencefalogramma (EEG),
TAC o risonanza magnetica,
Elettromiografia
Radiografia
Ecografie del cuore e dei vasi sanguigni
Quali sono i trattamenti per il formicolio al volto?
I rimedi dipendono dalla causa sottostante e possono essere chirurgici, farmacologici o avere un altro tipo di approccio. Talvolta il disturbo ha una breve durata e regredisce spontaneamente, senza avere necessità di alcun trattamento.
Quando è necessario consultare uno specialista?
Quando il formicolio crea un disagio importante nella vita quotidiana. Se si sospetta di un ictus o di una grave reazione allergica è importante chiamare immediatamente i soccorsi.