Formicolio ai piedi

Il formicolio ai piedi (sensazione di spilli e aghi) è un sintomo molto comune che può avere diverse cause e presentarsi in qualsiasi momento. In genere è temporaneo e provocato dalla pressione esercitata sui nervi quando si rimane troppo in piedi o in una determinata posizione. I sintomi tendono a scomparire non appena ci si muove, o viene rimossa la pressione esercitata.

Tuttavia, in alcuni casi la sensazione di formicolio può essere più persistente, accompagnata da dolore, prurito, intorpidimento e atrofia muscolare, e indicare una patologia più grave.

Quali sono le cause del formicolio ai piedi?

Esistono una serie di condizioni definite croniche che possono causare formicolio ai piedi, tra queste troviamo:

·  Diabete e neuropatia diabetica

·  Sclerosi multipla (SM)

·  Ipotiroidismo

·  Sindrome del tunnel tarsale (TTS)

·  Insufficienza renale

·  Malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT)

·  Malattie autoimmuni

·  Infezioni

·  Disturbo da uso di alcol e neuropatia alcolica

Diabete e neuropatia diabetica

Il diabete è una delle cause più comuni di formicolio persistente ai piedi. La neuropatia diabetica è il risultato di danni ai nervi causati da alti livelli di zucchero nel sangue.

Sclerosi multipla (SM)

La sclerosi multipla è una malattia del sistema nervoso centrale che induce il sistema immunitario ad attaccare il rivestimento protettivo sui nervi, o mielina.

Ciò si traduce in danni ai nervi e interruzioni nella comunicazione tra il cervello e il corpo.

Formicolio o intorpidimento del corpo, del viso e delle estremità (mani e piedi) sono tra i sintomi più comuni.

Ipotiroidismo

Nell’ipotiroidismo la tiroide è poco attiva e non è in grado di produrre abbastanza ormone tiroideo per supportare le esigenze del corpo.

Se non trattata, questa patologia può portare a complicanze più gravi, inclusa la neuropatia periferica: un danno ai nervi periferici, con sintomi come formicolio e intorpidimento ai piedi.

Sindrome del tunnel tarsale

La sindrome del tunnel tarsale (TTS) provoca dolore, formicolio o bruciore alla caviglia, al tallone o al piede. Questa condizione è causata dalla compressione del nervo tibiale, che corre lungo l’interno della caviglia e del piede.

Insufficienza renale

L’insufficienza renale può avere molte cause, ma le più comuni sono il diabete e l’ipertensione. I sintomi di formicolio ai piedi causati da insufficienza renale includono:

·  Dolore e intorpidimento alle gambe e ai piedi

·  Crampi e contrazioni muscolari

·  Debolezza muscolare

Malattia di Charcot-Marie-Tooth

La malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT) comprende una serie disturbi dei nervi periferici che provocano diversi sintomi tra cui:

·  Atrofia muscolare e debolezza

·  Perdita di sensibilità alle estremità

·  Contratture muscolari

·  Formicolio, intorpidimento o sensazione di bruciore alle mani e ai piedi

Malattie autoimmuni

Le malattie autoimmuni si verificano quando il corpo attacca sé stesso. Un certo numero di malattie autoimmuni può causare formicolio ai piedi. Alcune di queste condizioni includono:

·  Lupus

·  Malattia di Sjögren

·  Sindrome di Guillain Barre

·  Celiachia

·  Artrite reumatoide

Disturbo da uso di alcol e neuropatia alcolica

Un eccessivo consumo di alcol può causare un danno ai nervi periferici (neuropatia alcolica). Si stima che circa il 46,3% delle persone che abusano cronicamente di alcol soffrano di questa patologia, che tra i suoi sintomi include formicolio ai piedi, alle mani o agli arti che può durare da pochi mesi a diversi anni.

Quando rivolgersi ad uno specialista?

L’unico formicolio ai piedi che non richiede una visita medica è quello che si prova quando i piedi si “addormentano” occasionalmente a causa della compressione o della mancanza di movimento. Questa sensazione può verificarsi dopo essere stati sdraiati sul piede per un lungo periodo di tempo o aver indossato scarpe troppo strette. Tuttavia, se accade costantemente, e i sintomi persistono anche dopo un massaggio, o un movimento, è bene rivolgersi al proprio medico.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici