Il dolore muscolare è una condizione di irrigidimento e intensa dolenza ai muscoli; può dipendere dallo svolgimento di lavori usuranti, eccessiva attività fisica, lesioni e traumi. I casi più comuni sono legati ad una postura scorretta che coinvolge schiena e muscoli di collo e spalle, oppure uno sforzo fisico smisurato, come anche uno stress psicofisico. Altre cause di tipo patologico possono essere talune malattie sistemiche (lupus), artriti, artrosi, fibromialgia o semplicemente l’influenza.
Quali sono i rimedi contro i dolori muscolari?
I rimedi contro i dolori muscolari dipendono dalla causa che ha originato il problema. Le cure più adatte sono frutto di valutazione medica accurata. Il riposo risulta essere importante per diminuire e lenire il dolore. Se il sintomo compare a causa di un’eccessiva attività sportiva si possono assumere, sotto prescrizione medica, antinfiammatori o antidolorifici, si consiglia inoltre di applicare impacchi freddi oppure sottoporsi a tecarterapia e ultrasuoni. In genere, sono ideali riposo, bagni caldi, fisioterapia e massaggi.
Quali malattie si possono associare ai dolori muscolari?
Le malattie che possono causare i dolori muscolari sono:
- Aids
- Artrite
- Artrite reumatoide
- Artrosi
- Bronchite
- Colite
- Diabete
- Distorsioni
- Ebola
- Epatite
- Fibromialgia
- Fibrosi Cistica
- Gastroenterite
- Ipotiroidismo
- Malattia di Lyme
- Meningite
- Mononucleosi
- Morbillo
- Poliomielite
- Polmonite
- Rabbia
- Salmonella
- Sarcoidosi
- Sclerodermia
- Sifilide
- Tetano
- Toxoplasmosi
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Dolori muscolari, quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di trauma o contusione è importante recarsi in Pronto Soccorso. Nei casi in cui il dolore fosse accompagnato da febbre, gonfiore o rossore e non fosse più possibile muoversi normalmente, ma si avvertisse dolore intenso e continuo da giorni, sarà fondamentale consultare il medico per stabilire la cura più adatta.