Il dolore pelvico è un sintomo che colpisce la zona del bacino. Tra le diverse cause che possono portare a questo disturbo, vi può essere un malfunzionamento dell’apparato riproduttivo oppure un trauma. A seconda del tipo di causa scatenante, il dolore pelvico può presentarsi come una contrazione irregolare prolungata nel tempo, oppure essere continuo e pungente. Talvolta il sintomo può espandersi anche nella zona lombare.
Quali sono i rimedi contro il dolore pelvico?
Per stabilire le cure più adatte al problema del dolore pelvico, sarà è fondamentale conoscere la causa scatenante che ha portato alla comparsa di tale sintomo. A tal proposito, è opportuno contattare il proprio medico e proseguire con visite specialistiche che possano garantire la terapia più adeguata al caso. E’ consigliato riposare nei casi di sindrome premestruale o gravidanza, in modo da aiutare il fisico a recuperare più velocemente.
Quali malattie si possono associare al dolore pelvico?
Le principali malattie che possono essere collegate al dolore pelvico sono:
- Appendicite
- Ascesso perianale
- Tumore al collo dell'utero
- Clamidia
- Cisti ovariche
- Endometriosi
- Gonorrea
- Malattia infiammatoria pelvica
- Sindrome premestruale
- Tumore dell'ovaio
- Traumi
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Dolore pelvico, quando rivolgersi al proprio medico?
E’ opportuno contattare il proprio medico se si soffrisse di alcune malattie correlate al dolore pelvico (si veda elenco malattie) e in caso di trauma.