Cosa causa dolore nella parte destra della schiena?
Problemi alla colonna vertebrale, ai muscoli, ai tendini, o ai legamenti, possono dare origine a un dolore alla schiena, localizzato in basso a destra, ma non solo. Tra le cause principali di lombalgia, possono esserci anche: infezioni, calcoli renali o appendicite. La parte bassa della schiena sopporta molto peso e quindi è abbastanza suscettibile a lesioni su entrambi i lati. Anche le condizioni che colpiscono altre aree del corpo, come infezioni (per esempio, ai reni) o infiammazioni, possono causare dolori in questa zona.
In alcuni casi, i sintomi possono manifestarsi con un dolore sordo, acuto, che dura a lungo o si verifica a fase intermittente. Il dolore può essere specifico al lato destro, o può manifestarsi anche in altre aree della schiena e delle gambe.
Le principali cause di dolore nella parte destra della schiena sono:
- Strappi e stiramenti
Lesioni o movimenti improvvisi, come il sollevamento di oggetti pesanti, possono causare strappi e stiramenti. La lesione risultante può essere dolorosa e limitare il movimento in questa zona del corpo. ll lato destro della parte bassa della schiena può essere teso.
L’assunzione di antinfiammatori, come l’ibuprofene, aiuta a gestire il dolore, ed in alcuni casi, la terapia fisica può favorire il recupero.
- Radicolopatia
La radicolopatia si riferisce a una condizione che colpisce la radice di un nervo spinale. Può portare a dolore lombare, che può manifestarsi su entrambi i lati.
La principale causa di radicolopatia è l’ernia del disco (il disco nella colonna vertebrale scivola fuori posto).
In base alla causa, esistono vari trattamenti per questa condizione: i farmaci antinfiammatori possono spesso aiutare a gestire i sintomi. Nei casi più gravi, possono essere richieste iniezioni di steroidi per controllare l’infiammazione e alleviare il dolore.
In caso di sovrappeso, per ridurre la pressione sulla zona può essere utile perdere peso. La terapia fisica può anche aiutare fortificando i muscoli circostanti.
- Stenosi spinale
Si verifica se lo spazio intorno al midollo spinale si restringe ed esercita pressione sulla colonna vertebrale e sui nervi. Questo aumento di pressione può causare dolore e intorpidimento nella parte bassa della schiena e delle gambe. Di solito si manifesta in seguito all’artrite.
Esistono diversi trattamenti per la stenosi spinale, tra cui:
– farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
– terapia fisica
– iniezioni di steroidi
– chirurgia
- Degenerazione del disco intervertebrale
È una patologia comune che porta a una degenerazione dei dischi che sostengono le ossa, o le vertebre, nella colonna vertebrale.
Si verifica più spesso nella parte bassa della schiena e aumenta l’attrito tra le vertebre, causando dolore alla schiena, al collo, alle braccia e alle gambe.
La degenerazione del disco intervertebrale è spesso causata dal normale processo di invecchiamento. I trattamenti disponibili includono:
– terapia fisica
– iniezioni di steroidi
– rizotomia delle faccette, che consiste nel “colpire” i piccoli nervi delle faccette articolari con un ago che conduce energia elettrica a basso voltaggio
– farmaci per il dolore, come i FANS
– chirurgia
- Infezioni
Le infezioni possono causare dolore lombare su entrambi i lati. La causa determinerà il suo trattamento. Gli antibiotici rappresentano la terapia standard per le infezioni batteriche.
- Endometriosi
L’endometriosi è una malattia ginecologica benigna, causata dall’impianto di cellule endometriali normalmente presenti nella cavità uterina, al di fuori di questa. la presenza di questo tessuto vicino al lato destro dell’addome, può provocare dolore nella regione lombare.
Purtroppo, non esiste una cura specifica per l’endometriosi, ma ci sono alcuni trattamenti che possono alleviare i sintomi, come:
- farmaci per il dolore, come i FANS
- chirurgia
- terapia ormonale
- Tumore spinale
Un tumore spinale può crescere sul midollo spinale o sulla colonna vertebrale.
Il cancro può esercitare una pressione sulla colonna vertebrale e sui nervi circostanti, portando a dolori su entrambi i lati della schiena.
Per scegliere il tipo di trattamento (radioterapia, chemioterapia e chirugia), è necessario capire la causa del tumore spinale.
- Calcoli renali
I calcoli renali sono piccoli grumi solidi di minerali che possono formarsi in uno o in entrambi i reni.
Quelli più piccoli possono essere eliminati senza dolore, ma i calcoli renali più grandi possono causare problemi significativi ed essere molto dolorosi.
È di fondamentale importanza rimuovere immediatamente i calcoli renali di grandi dimensioni se bloccano le vie urinarie.
Il trattamento comprende la rottura del calcolo in pezzi più piccoli per l’escrezione. In alcuni casi, sarà richiesto un intervento chirurgico.
- Appendicite
Con il termine appendicite indichiamo un’infiammazione dell’appendice, ovvero una piccola sacca vicino all’intestino crasso. L’appendicite provoca dolore addominale che può diffondersi lungo il lato destro del corpo.
Questa condizione viene solitamente trattata tramite un intervento chirurgico mirato a rimuovere l’appendice. La rimozione non causa danni e non influisce sul funzionamento del corpo.
Quali sono le prospettive di cura?
Le prospettive per questo tipo di mal di schiena variano in base alla sua causa.
I danni meccanici alla colonna vertebrale o ai tessuti circostanti di solito possono guarire senza trattamento, ma ciò potrebbe richiedere del tempo. La terapia fisica e altri trattamenti possono accelerare il processo di recupero. Alcune malattie, come la degenerazione del disco e l’endometriosi, sono permanenti e i pazienti avranno bisogno di un trattamento continuo per riuscire a controllare i sintomi.
Le prospettive di cura sono solitamente migliori quando i pazienti vengono trattati in modo rapido ed efficace.