Quando si avverte un forte dolore e gonfiore al dito, ciò significa che vi è in corso un’infezione o infiammazione. Il dolore provato può essere molto acuto, si possono avvertire crampi, intorpidimento e pulsazioni ma anche bruciore o prurito. Talvolta la funzionalità ed il movimento paiono compromessi. Questo disturbo può essere causato da infezioni dei tendini flessori o sindrome del tunnel carpale ma anche da artrite (psoriasica o reumatoide), mal funzionamento del sistema linfatico, artrosi o disturbi della circolazione periferica. Questo sintomo, talvolta caratterizzato da arrossamento della pelle, può essere dato anche da allergie.
Quali sono i rimedi contro il dolore e gonfiore del dito?
Uno dei rimedi più semplici contro il dolore e gonfiore al dito sono gli impacchi freddi. Se invece il dolore è più acuto, si possono assumere medicinali antinfiammatori (ma non in modo prolungato). Si consiglia di mantenere protetta e a riposo la parte interessata dal dolore.
Quali malattie si possono associare al dolore e gonfiore del dito?
Le malattie legate al dolore e gonfiore del dito sono:
- Allergia da contatto
- Artrite
- Distrofia muscolare
- Herpes simplex
- Fratture
- Infezioni
- Lussazioni
- Onicofagia
- Osteoporosi
- Sindrome del tunnel carpale
- Sclerosi multipla
- Tenosinovite
- Traumi
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Dolore e gonfiore del dito, quando rivolgersi al proprio medico?
Se, dopo aver subito un trauma, comparisse questo sintomo è necessario recarsi al Pronto Soccorso per verificare l’eventuale presenza di una frattura al dito. Negli altri casi, se il dolore e gonfiore al dito perdurassero associandosi a febbre, vista annebbiata e dolore pungente, bisognerà consultare un medico oppure recarsi in Pronto Soccorso.