Il dolore durante la masticazione si presenta come una sensazione di forte fastidio e dolenza legata all’articolazione temporo-mandibolare. Ad essere colpite, sono solitamente le zone intorno alle orecchie, le tempie, le guance e il collo. Talvolta si avvertono veri e propri schiocchi e rumori articolari accompagnati da infiammazione del nervo trigemino e da altri disturbi quali gengiviti, parodontiti, carie, problemi del cavo orale e sensibilità al freddo e al caldo.
Quali sono i rimedi contro il dolore durante la masticazione?
Per rimediare a tale problema bisogna rivolgersi a specialisti quali l’otorinolaringoiatra, il chirurgo maxillo-facciale, il dentista e lo gnatologo. La causa scatenante sarà individuata tramite una visita mirata. Se il dolore durante la masticazione è passeggero e discontinuo sono molto efficaci medicinali antiinfiammatori e impacchi freddi o caldi. Se il dolore è lieve si può provare a rilassare i muscoli della mascella. Chi soffre invece di bruxismo può usare, durante la notte, dei bite. E’ sempre consigliato evitare di consumare cibi duri, gommosi e che richiedano una masticazione prolungata. Anche l’uso di chewing-gum andrebbe eliminato.
Quali malattie si possono associare al dolore durante la masticazione?
Le malattie associate al dolore durante la masticazione sono:
- Artrite
- Artrosi
- Attacco cardiaco
- Bruxismo
- Carie
- Ipercolesterolemia (Colesterolo alto)
- Gengivite
- Infarto miocardico
- Otite
- Parodontite
- Parotite
- Pulpite
- Disordine o disfunzione temporomandibolare
- Sclerosi multipla
- Sinusite
- Tetano
- Traumi
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Dolore durante la masticazione, quando rivolgersi al proprio medico?
Nel caso in cui si avesse subito un trauma è opportuno recarsi in Pronto Soccorso per verificare se vi sia una frattura. Nelle altre situazioni, se il dolore diventasse continuo e aggravasse la qualità della vita della persona, sarà necessario rivolgersi al proprio medico che indicherà le cure e lo specialista più adatto al caso.