Il dolore avvertito durante i rapporti sessuali può essere determinato sia da problemi psicologici che strutturali e può colpire indistintamente uomini e donne, sebbene nella maggior parte dei casi siano queste ultime a soffrirne. Se il dolore ai genitali si presenta prima, durante e dopo il rapporto sessuale si parla di dispareunia.
Quali sono i rimedi contro il dolore durante i rapporti sessuali?
L’utilizzo di lubrificanti, l’assunzione di posizioni più comode durante il rapporto, e in caso di reazioni allergiche, l’adozione di profilattici di marche differenti rispetto alle solite acquistate può rappresentare un efficace rimedio pratico al disturbo. É però bene precisare che la cura risolutiva contro questo disturbo dipenderà dalla causa scatenante. Se il problema alla base consistesse in una mancanza di ormoni o un’infezione, sarà sufficiente assumere appositi medicinali o sottoporsi a intervento chirurgico. In altri casi, potranno bastare prodotti da applicare nella zona interessata. A volte risulta molto utile praticare esercizi per distendere ed esercitare il pavimento pelvico e rivolgersi al fare il counselling sessuale o seguire terapie.
Quali malattie si possono associare al dolore durante i rapporti sessuali?
Le principali affezioni legate al dolore durante i rapporti sessuali sono:
- Allergie
- Tumore al collo dell'utero
- Candida
- Cervicite
- Clamidia
- Endometriosi
- Gonorrea
- Malattia infiammatoria pelvica
- Polipi uterini
- Priapismo
- Sindrome di Sjögren
- Trichomonas
- Tumore dell'ovaio
- Vaginismo
- Vaginite
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Dolore durante i rapporti sessuali, quando rivolgersi al proprio medico?
E’ sempre consigliato richiedere un parere medico in caso di dolore durante i rapporti sessuali in modo da scoprirne il motivo e approntare la giusta cura.