Cosa può causare dolore all’orecchio e alla mandibola?
Esistono numerose condizioni che possono causare dolore all’orecchio e alla mandibola, come infezioni, lesioni e problemi articolari. Di seguito i fattori di rischio più comuni:
Disturbi temporomandibolari
L’articolazione temporomandibolare è una sorta di cerniera che collega la mascella alle ossa temporali del cranio e può essere sede di diversi problemi che possono causare dolore. Generalmente, i fattori di rischio possono essere:
- abitudine a digrignare i denti
- problemi con l’allineamento della mascella o dei denti
- lesioni muscolari
- artrite
Dolore allo sternocleidomastoideo
Lo sternocleidomastoideo è un muscolo che si trova nella regione anteriore laterale del collo. Il dolore allo sternocleidomastoideo, si avverte nella zona laterale del collo e può provocare torcicollo, vertigini, mal di testa e dolori alla mandibola.
Infezioni orali
Un ascesso dentale a volte può causare un dolore che si irradia all’orecchio o alla mascella. Nella maggior parte dei casi, è accompagnato anche da gonfiore alle gengive o dolore nella zona dentale. Quando si manifesta a livello dell’orecchio o della mascella, può segnalare che l’infezione si sta diffondendo.
Infezioni alle orecchie
Un’infezione all’orecchio può causare dolore intenso dentro, intorno o dietro l’orecchio, irradiandosi, talvolta, alla mascella, ai seni paranasali o ai denti.
Nella maggior parte dei casi, sono virus o batteri a causare l’infezione, ma questa può presentarsi anche a causa dell’accumulo di acqua nelle orecchie (per esempio, dopo un bagno in mare o in piscina).
Lesioni alla mandibola
La rottura della mandibola, uno stiramento o una distorsione dei muscoli circostanti, potrebbero causare un dolore che si irradia fino all’orecchio. Se i sintomi si presentano poco dopo una caduta, un incidente d’auto o un colpo alla testa, potrebbe essere questa la causa.
Digrignamento dei denti
Digrignare i denti di notte sottopone i muscoli del viso, del collo e della mandibola, a forte stress. La tensione può causare dolore alla mascella, alle orecchie e alla parte anteriore o laterale del viso. Alcune persone possono anche danneggiare i denti o romperli.
Quando è necessario consultare un medico?
È meglio consultare un medico per il dolore all’orecchio e alla mandibola se:
- ci sono segni di un’infezione, come febbre o gonfiore
- il dolore compare immediatamente dopo un infortunio
- le gengive sono gonfie o i denti fanno male
- i sintomi non migliorano entro pochi giorni dal trattamento domiciliare
- i trattamenti adottati non risolvono il dolore
- il dolore diventa insopportabile