La gengiva è quella porzione di tessuto molle che ricopre il colletto dei denti e compone la cosiddetta arcata dentaria. Il dolore alle gengive può comparire associato a gonfiore, arrossamento e, talvolta, episodi di sanguinamento. Questo disturbo dipende in particolare dalla debilitazione gengivale, attribuita a più fattori che possono essere di natura traumatica o organica (infiammazioni, tumori). Anche la presenza di ascessi, gengiviti e scorbuto, piuttosto che la mancanza di vitamina C, possono contribuire a dare questa sensazione dolorosa.
Quali sono i rimedi contro il dolore alle gengive?
Per risolver il dolore alle gengive occorre agire sulla causa originante. Sono raccomandati alcuni comportamenti per prevenire la manifestazione del dolore gengivale:
- mantenere una buona igiene orale che preveda il lavaggio dei denti (come minimo due volte al giorno), l’uso di collutori ed una corretta modalità di spazzolamento dei denti.
- evitare di bere alcolici e fumare.
- mangiare cibi ricchi di minerali, calcio e vitamine.
Quali malattie si possono associare al dolore alle gengive?
Le principali malattie che possono causare il dolore alle gengive sono:
- Ascesso gengivale
- Bruxismo
- Gengivite
- Parodontite
- Scorbuto
- Tasca gengivale
- Traumi
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Dolore alle gengive, quando rivolgersi al proprio medico?
Nel caso sia già stata identificata una delle malattie legate al dolore alle gengive (si veda l’elenco delle malattie), o se si avesse subito un trauma, sarà opportuno consultare un medico.