Cosa può causare dolore all’anca durante la notte?
Generalmente, il dolore all’anca è più comune nelle donne rispetto agli uomini, e tende a comparire tra 40 e 60 anni. Può iniziare improvvisamente o svilupparsi gradualmente nel tempo, ed essere causato da condizioni diverse che possono colpire l’articolazione dell’anca, i muscoli ad essa collegati o il tessuto circostante.
Le cause più comuni comprendono:
Sindrome dolorosa del grande trocantere: è una sindrome (GTPS) causata principalmente dalla borsite trocanterica, un’infiammazione che colpisce la borsa sinoviale che ricopre esternamente il grande trocantere. Il dolore può peggiorare di notte, quando si dorme sull’arto affetto.
Borsite: le borse sono piccole sacche piene di liquido che fungono da cuscinetti, contribuendo a ridurre l’attrito tra le ossa e i tessuti molli. L’infiammazione delle borse (borsite) a livello dell’anca, può causare un dolore acuto che può diffondersi anche lungo il lato della coscia e peggiorare durante la notte.
Tendinopatia: i tendini dell’anca lavorano per stabilizzare il bacino e supportare la mobilità dell’anca durante le attività quotidiane, come camminare e salire le scale. Se si infiammano, possono causare dolore all’anca durante la notte.
Osteoartrite: l’artrosi dell’articolazione dell’anca è un’altra causa comune di dolore durante la notte. L’artrosi è il risultato dell’usura della cartilagine che circonda le estremità delle ossa. Quando la cartilagine dell’anca si consuma, le ossa sfregano l’una contro l’altra, causando infiammazione, gonfiore e dolore. L’artrosi può presentarsi come rigidità e indolenzimento dell’anca, che possono rendere le attività quotidiane difficili e dolorose nel tempo. Il dolore all’anca può spostarsi intorno ai glutei o lungo la gamba, compromettendo la mobilità e può essere doloroso di notte.
Esercizio fisico: l’esercizio fisico intenso, come il calcio, la corsa o il ballo, è stato collegato ad un aumentato rischio di dolore all’anca. Ciò potrebbe essere dovuto a una serie di condizioni, tra cui borsite, tendinopatia o lesioni alla fascia ileotibiale. Tuttavia, anche una modifica nella frequenza dell’esercizio può essere un fattore scatenante di dolore all’anca.
Altre cause di dolore all’anca possono comprendere:
- Età: sia l’artrosi che la borsite trocanterica lo sono più comuni nelle persone anziane o nelle donne che in menopausa o post menopausa.
- Sovrappeso e obesità: le persone in sovrappeso o obese hanno maggiori probabilità di contrarre l’artrosi poiché le loro articolazioni devono far fronte a una maggiore pressione dovuta all’aumento del peso corporeo.
- Infortunio: il dolore all’anca durante la notte può essere causato da una lesione dell’articolazione dell’anca o da un incidente, come una caduta.
- Dolore al ginocchio, al bacino o alla schiena: una persona può sentire dolore anche in altre aree del corpo. Ad esempio, il dolore alla schiena causato dalla pressione su un nervo può presentarsi anche a livello dell’anca.
Come trattare il dolore all’anca di notte?
È possibile trattare il dolore facendo esercizio fisico per rafforzare i muscoli dell’anca, della coscia, del bacino e dei glutei, scegliendo un’attività a basso impatto, e ricordando di riscaldarsi adeguatamente prima di un allenamento. Inoltre, un valido aiuto potrebbe essere quello cercare di migliorare la propria routine del sonno, dormendo in posizione distesa, insieme ad altri cambiamenti nello stile di vita, cercando di non rimanere seduti con le gambe incrociate, di non stare in piedi con il peso su un fianco, o mantenendo un peso sano.
Per alleviare e controllare il dolore all’anca, è possibile assumere farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), o applicando del ghiaccio sull’anca dopo l’esercizio per prevenire dolore e gonfiore.
Durante la gravidanza, il dolore all’anca o al bacino è piuttosto comune. Dormire di lato, con un cuscino tra le gambe, potrebbe aiutare a sostenere i fianchi e la parte bassa della schiena e prevenire il dolore.
Quando consultare uno specialista per il dolore all’anca?
Se il dolore persiste e neanche i farmaci riescono ad alleviarlo, potrebbe essere necessario fissare un appuntamento per parlare con uno specialista delle possibili opzioni terapeutiche.
Per una diagnosi approfondita del dolore all’anca, è probabile che il medico prescriva un test di imaging, come una radiografia, per osservare più da vicino l’anca.