Che cos’è il dolore alla spalla o al braccio?
Ci sono diversi motivi per cui una persona può provare dolore alla spalla e al braccio. Nella maggior parte dei casi è dovuto ad un uso eccessivo dei muscoli, lesioni, fratture o danni ai nervi.
Il dolore varia a seconda della causa: può essere costante o manifestarsi solo quando si sposta o si solleva la spalla o il braccio, o essere così grave da interferire con le più semplici attività quotidiane.
Il dolore a livello della spalla, con movimenti ridotti e forti dolori nel muovere le braccia potrebbe anche essere il sintomo di diverse patologie, come spalla congelata (o capsulite adesiva della spalla), la spalla del nuotatore, o l’infiammazione della cuffia dei rotatori.
Spalla congelata
Cos’è la spalla congelata?
È una malattia infiammatoria che provoca la perdita di mobilità dell’articolazione omero scapolare. I sintomi si presentano generalmente in maniera lieve per poi peggiorare nel tempo.
Da cosa è causata la spalla congelata?
L’articolazione fra spalla e omero è composta da ossa, tendini e legamenti, contenuti in una capsula di tessuto connettivo. Quando questa capsula si restringe e si infiamma, limitano i movimenti dell’articolazione, si verifica la spalla congelata.
Questa condizione, più frequente nelle donne fra i 35 e i 50 anni, può essere associata anche a diabete, ipertiroidismo o ipotiroidismo, o collegata a malattie autoimmuni, nonostante non ci siano ancora studi scientifici a supporto di questa teoria.
Quali sono i sintomi della spalla congelata?
I sintomi comprendono una forte limitazione dei movimenti della spalla, con un dolore costante che può essere invalidante, e tende a peggiorare nelle ore notturne. Per questo la capsulite adesiva porta spesso ad avere difficoltà a dormire, a causa dei movimenti molto limitati che la persona riesce a compiere.
Spalla del nuotatore
Cos’è la spalla del nuotatore?
È una patologia infiammatoria a carico dei tendini della cuffia dei rotatori o della borsa, la struttura situata tra la cuffia e l’osso acromiale (l’acromion), che contiene il liquido sinoviale responsabile della fluidità del movimento della spalla.
Da cosa è causata la spalla del nuotatore?
È causata da alcuni stili di nuoto, come quello libero e quello a farfalla. A ogni bracciata, lo spazio tra cuffia dei rotatori e acromion si assottiglia, causando uno sfregamento dell’osso contro i tendini o la borsa.
Quali sono i sintomi della spalla del nuotatore?
Il dolore e l’impossibilità di sollevare il braccio oltre una certa angolazione sono i principali sintomi di questa patologia.
Infiammazione della cuffia dei rotatori
Che cos’è l’infiammazione della cuffia dei rotatori?
È un’infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori (il complesso dei quattro muscoli (con i rispettivi tendini) che permettono il movimento dell’articolazione della spalla e tengono stabile l’articolazione fra la scapola e l’omero).
Da cosa è causata l’infiammazione della cuffia dei rotatori?
Può essere causata da traumi, da movimenti ripetitivi che stressano l’articolazione, dalla naturale degenerazione delle strutture tendinee dovuta all’invecchiamento o da una postura o movimenti impropri dell’articolazione.
Quali sono i sintomi dell’infiammazione della cuffia dei rotatori?
L’infiammazione della cuffia dei rotatori è caratterizzata dal dolore (a volte difficilmente localizzabile) della spalla sia in movimento che anche a riposo (soprattutto nelle ore notturne), da debolezza muscolare nella spalla e perdita di ampiezza nei movimenti.