Il dolore alla mammella è dato da più fattori quali ciclo mestruale, menopausa, gravidanza e allattamento. Questo disturbo non denota necessariamente la presenza di un masse tumorali ma di cisti nel tessuto mammario; talvolta la sensazione dolorosa è imputabile ad alcuni farmaci diuretici.
Quali sono i rimedi contro il dolore alla mammella?
Per combattere il dolore alla mammella è consigliato applicare impacchi freddi nella zona interessata, indossare reggiseni comodi e non eccessivamente stretti, assumere antinfiammatori. Inoltre, se necessario il medico, dopo una prima visita, potrà prescrive la pillola contraccettiva, utile per alleviare i dolori mestruali. Prima di ricorrere all’uso di integratori o medicinali è preferibile contattare il medico che deciderà se prescriverli.
Quali malattie si possono associare al dolore alla mammella?
Le principali malattie legate al dolore alla mammella sono:
- Tumore al seno
- Seno fibrocistico
- Sindrome premestruale
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Dolore alla mammella, quando rivolgersi al proprio medico?
Quando ad accompagnare il dolore alla mammella vi sono perdite biancastre o sangue è bene contattare il medico. Anche dopo il parto, se si dovesse avvertire il seno indurito, o si sospettasse l’esistenza di un nodulo o peggio, un’infezione che causa rossore cutaneo, febbre e pus, sarà fondamentale richiedere un parere medico.