Che cos’è il deltoide?
È un muscolo che si trova nella parte alta del braccio e ricopre la parte laterale dell’articolazione della spalla, che svolge il ruolo di sollevare il braccio lateralmente. La parte anteriore aiuta a sollevare il braccio in avanti; la parte posteriore aiuta a sollevare il braccio all’indietro. Inoltre, insieme alla cuffia dei rotatori, il muscolo deltoide aiuta a stabilizzare l’articolazione della spalla dalla lussazione.
È considerata una zona problematica perché avendo un’ampiezza di movimento elevata, è più soggetta ad infiammazioni o lesioni.
Qual è la causa di dolore al deltoide?
Il dolore al deltoide può essere causato da diverse condizioni o lesioni, ma generalmente sono il risultato di un uso eccessivo del muscolo.
A seconda della causa, il dolore può presentarsi nella parte posteriore della spalla, nella parte centrale o lateralmente.
La più comune fonte di dolore è la tendinite della spalla, un’infiammazione della cuffia dei rotatori e dei muscoli e tendini circostanti. Altre cause possono essere:
· spalla del nuotatore
· lesione da stress ripetitivo
· spalla congelata
· stiramenti muscolari
· slogature
· lussazioni
· fratture
· strappi ai muscoli o ai legamenti
· borsite
Come è possibile alleviare il dolore al deltoide?
Nella maggior parte dei casi è possibile trattare il dolore con semplici trattamenti conservativi. Per lesioni lievi che si verificano a causa di un uso eccessivo, il medico potrebbe raccomandare l’uso d ghiaccio, esercizi di stretching e allungamento, o farmaci per ridurre l’infiammazione e il dolore.
Tuttavia, se la sintomatologia persiste, è necessario consultare un fisioterapista o uno specialista ortopedico al fine di avere un rapido recupero e una miglior gestione del dolore.
È possibile prevenire il dolore al deltoide?
Molto spesso le lesioni del deltoide possono essere evitate con alcune semplici misure come:
· riscaldamento prima dell’allenamento
· giorni di riposo/recupero tra un allenamento e l’altro
· fare stretching prima e dopo l’esercizio fisico
· fare massaggi per alleviare la tensione muscolare
· sedersi correttamente alla scrivania