La dismenorrea è la presenza di forti dolori legati al ciclo mestruale e collocati nel tratto addominale. Questi dolori compaiono durante e poco prima delle mestruazioni e, per alcune donne, risultano essere talmente estenuanti da danneggiare la loro quotidianità.
Quali sono i rimedi contro la dismenorrea?
Per far fronte a questi forti dolori mestruali dovuti alla dismenorrea si può mantener al caldo l’addome ed assumere antidolorifici o integratori a base di vitamina B1, B6, E, omega 3 o magnesio. E’ importante anche praticare sport, evitare fumo e alcolici e condurre una vita rilassata. Alcune donne sono ricorse all’agopuntura, all’agopressione, alla Tens (elettroterapia) e all’utilizzo di fitoterapici per placare il disturbo. In molti casi, l’unica soluzione che garantisce buoni risultati è assumere medicinali sotto prescrizione del medico (come la pillola contraccettiva) oppure sottoporsi ad intervento chirurgico.
Quali malattie si possono associare alla dismenorrea?
Le malattie legate alla dismenorrea sono:
- Adenomiosi
- Endometriosi
- Fibromi uterini
- Malattia infiammatoria pelvica
- Stenosi cervicale
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Dismenorrea, quando rivolgersi al proprio medico?
Quando i dolori della dismenorrea aumentano fino a diventare insopportabili è opportuno richiedere un parere medico anche se, in linea generale, la dismenorrea non costituisce un problema allarmante per la salute della donna.