La disfonia è un’alterazione del tono della voce. Può avere origine strutturale o funzionale ed essere temporanea o cronica; talvolta si associa a dolore e fastidio nel parlare. Le cause che possono portare a questo disturbo sono: tumori o alterazione di alcuni organi fonatori (come ad esempio naso, bocca, corde vocali, trachea, faringe), malformazioni ereditarie, traumi e laringite. Anche l’uso smisurato della voce e la disfonia idiopatica possono portare a tale sintomo.
Quali malattie si possono associare alla disfonia?
Le malattie legate alla comparsa di disfonia sono:
- Botulismo
- Cisti
- Gozzo
- Laringite
- Noduli
- Polipi
- Sclerosi multipla
- Tetano
- Tumore della laringe
- Tumori di altri organi connessi alla funzione fonatoria
- Traumi
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Quali sono i rimedi contro la disfonia?
Per poter risolvere il problema della disfonia bisogna scoprire la causa che ne è all’origine. Solitamente, per prevenire e garantire un veloce recupero della voce bisognerebbe eliminare l’assunzione di alcolici e il vizio del fumo. E’ opportuno invece mantenersi idratati ed evitare di parlare per qualche giorno, in modo da distendere l’apparato fonatorio e non affaticare la voce. Esistono diverse cure mediche:
- Il trattamento farmacologico che può variare a seconda della causa che ne è alla base: si prevede la prescrizione di antibiotici, antiacido, antinfiammatori.
- Il trattamento logopedistico, per apprendere ad usare la voce senza affaticare o irritare le corde vocali.
- Il trattamento chirurgico per asportare polipi, noduli, cisti e tumori che causano la disfonia.
Disfonia, quando rivolgersi al proprio medico?
E’ importante contattare il medico nel caso in cui si avesse subito un trauma o si soffrisse di alcune malattie correlate (si veda l’elenco riportato).