Con i termini ipoidrosi o anidrosi si intende una condizione in cui le ghiandole sudoripare non funzionano correttamente e di conseguenza, si manifesta una diminuzione o scomparsa della sudorazione corporea. Tale sintomo può riguardare una parte o l’intero organismo.
Quali sono i rimedi contro la diminuita sudorazione?
I rimedi per far fronte alla diminuzione della sudorazione dipendono dal tipo di patologia che l’ha originata. Solitamente, la diminuzione della sudorazione è causata dalla mancanza di termoregolazione del corpo: il sudore infatti garantisce che la temperatura interna si abbassi (in particolare durante le attività sportive, ma anche a riposo). Nei casi in cui il problema fosse dovuto all’assunzione di determinati farmaci, la soluzione sarà ristabilire, sempre su indicazione del medico, il dosaggio del medicinale.
Quali malattie si possono associare alla diminuita sudorazione?
Le principali malattie associate al problema della diminuzione della sudorazione sono:
- Tumore polmonare a piccole cellule
- Dermatite
- Diabete
- Ipotiroidismo
- Ittiosi
- Morbo di Parkinson
- Psoriasi
- Sclerodermia
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Diminuita sudorazione, quando rivolgersi al proprio medico?
Nei casi in cui la diminuzione della sudorazione venisse a mancare completamente e si accompagnasse anche a crampi muscolari, vertigini, debilitazione, arrossamento della pelle e sensazione di calore intenso, sarà fondamentale consultare il medico.