Cattiva circolazione sanguigna

La cattiva circolazione del sangue non è una patologia a sé, ma può essere la manifestazione di un problema di salute più ampio. Spesso a causare una cattiva circolazione possono esserci problemi alle arterie o alle vene. Un formicolio alle estremità e dolori articolari sono i segnali d’allarme più comuni, ma alcuni sintomi possono non venire subito riconosciuti.

Tra sintomi più comuni di cattiva circolazione, troviamo:

–   Intorpidimento di mani e piedi con una sensazione di formicolio

–   Bassa temperatura di mani e piedi 

–   Gonfiore a piedi, caviglie e gambe

–   Perdita di memoria e difficoltà a concentrarsi

–   Problemi digestivi

–   Stanchezza

–   Crampi alle articolazioni e ai muscoli

–   Cambiamento colorito della pelle

–   Ulcere alle gambe o ai piedi

–   Vene varicose

Intorpidimento di mani e piedi con una sensazione di formicolio. Una sensazione di formicolio può essere causata dal fatto che il flusso di sangue viene ostacolato e quindi non è in grado di raggiungere le estremità.

Bassa temperatura di mani e piedi. Lo scarso afflusso di sangue può causare cambiamenti di temperatura della pelle e delle terminazioni nervose delle mani e dei piedi.

Gonfiore a piedi, caviglie e gambe. La cattiva circolazione può portare ad un accumulo di liquidi in alcune zone del corpo, detto edema, che si presenta principalmente nelle gambe, nelle caviglie e nei piedi (se si esercita pressione sulla zona affetta da un edema, rimane un’impronta nella pelle).

L’edema può essere segno di insufficienza cardiaca in quanto il cuore non è in grado di pompare abbastanza sangue in tutto il corpo. L’edema può inoltre presentarsi a causa di accumulo di sangue nelle estremità inferiori del corpo o a causa di vestiti e gioielli troppo stretti.

I sintomi più comuni dell’edema sono:

–   Pesantezza e gonfiore

–   Pelle calda e tesa

–   Articolazioni rigide

–   Dolore

Disfunzione cognitiva. La cattiva circolazione sanguigna può causare disfunzioni dell’attività cerebrale, causando perdita di memoria e difficoltà a concentrarsi.

Questi e altri problemi cognitivi sono causati da:

–   Una diminuzione del flusso sanguigno al cervello

–   La quantità di sangue pompato in tutto il corpo diminuisce

–   Cambiamenti della pressione sanguigna

Problemi digestivi. Il flusso sanguigno svolge un ruolo molto importante nella digestione, la cattiva circolazione può essere causata dal grasso che si deposita sulle pareti dei vasi sanguigni dell’addome.

I problemi digestivi più frequenti legati alla riduzione del flusso sanguigno sono:

·  Dolore addominale

·  Diarrea

·  Presenza di sangue nelle feci, stitichezza e crampi

Stanchezza. Un flusso sanguigno insufficiente può causare affaticamento. Inoltre, in caso di scarsa circolazione, il cuore è costretto a pompare più forte, causando un ulteriore affaticamento.

Dolori articolari e crampi muscolari. La cattiva circolazione causa dolori alle gambe, ai piedi, alle braccia e alle mani. Se la temperatura di mani e piedi è bassa, si può avvertire dolore e palpitazioni nella zona interessata, soprattutto quando queste parti iniziano a riscaldarsi e ritorna il flusso di sangue. Il dolore alle gambe può peggiorare se si sta seduti o in piedi per un lungo periodo di tempo. Inoltre, se il sangue non scorre bene, l’ossigeno e le sostanze nutritive non raggiungono i tessuti in modo efficace, causando rigidità delle articolazioni e crampi.

Cambiamenti di colore della pelle. Se una quantità troppo bassa di sangue arterioso raggiunge i tessuti del corpo, la pelle può avere un aspetto pallido o blu. Se, invece, il sangue fuoriesce dai capillari, queste zone appaiono di colore viola.

Si può constatare un cambiamento di colore nelle seguenti parti del corpo:

·  Naso

·  Labbra

·  Orecchie

·  Capezzoli

·  Mani

·  Piedi

Ulcere alle gambe. Una cattiva circolazione può causare ulcere a gambe e piedi. Le ulcere possono svilupparsi anche in seguito all’accumulo di sangue nelle vene delle gambe provocando gonfiore sotto la pelle.

Vene varicose. La cattiva circolazione rende visibili le vene varicose esistenti, causando difficoltà al sangue di tornare al cuore. Altri sintomi possono essere: 

·  Pesantezza delle gambe

·  Dolori alle gambe

·  Prurito

·  Gonfiore

·  Le vene appaiono “annodate”

·  Le vene varicose sono più comuni nelle persone che stanno in piedi per lunghi periodi di tempo

Quali sono le cause di una cattiva circolazione?

Alcune patologie possono causare cattiva circolazione, tra cui:

Aterosclerosi. L’aterosclerosi, che si manifesta con la presenza di placche nei vasi sanguigni – soprattutto nelle arterie – è una delle cause più comuni di cattiva circolazione: questo accumulo restringe e indurisce le arterie, limitando il flusso sanguigno.

L’aterosclerosi colpisce solitamente le arterie del cervello, del cuore, delle gambe e delle braccia. L’aterosclerosi che si sviluppa sia negli arti inferiori che in quelli superiori si chiama Arteriopatia periferica (PAD).

Diabete mellito. Se nel sangue si presentano alti livelli di glucosio per un lungo periodo di tempo, questa condizione può causare danni ai vasi sanguigni e la formazione di placche. Le persone diabetiche sono tenute a tenere sotto controllo i livelli di glucosio del sangue, la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo per mantenere un flusso sanguigno sano.

Il diabete può inoltre causare danni ai nervi: livelli elevati di glucosio sono la causa di una neuropatia diabetica, che può anche andare ad influenzare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Coaguli sanguigni. Un coagulo in un vaso sanguigno limita il flusso di sangue verso o da organi o tessuti e nella peggiore delle ipotesi, può bloccarlo completamente. Un coagulo di sangue causa dolore e se si muove, può avere conseguenze anche gravi, come:

·  Un attacco di cuore

·  Un ictus

·  Un’embolia in un’arteria polmonare che danneggia il polmone

I coaguli di sangue possono comparire in qualsiasi parte del corpo, ma se rilevati precocemente, possono essere trattati con successo

Sovrappeso. Il sovrappeso non è salutare per il corpo, soprattutto se una persona sta per lunghi periodi di tempo seduta o in piedi, perché aumenta la possibilità di avere problemi di pressione sanguigna e vene varicose.

Fenomeno di Raynaud. Questa patologia porta ad un restringimento dei vasi sanguigni. Vasi ristretti e flusso sanguigno limitato causano intorpidimento, formicolio e ad una sensazione di freddo alle mani e ai piedi. Tutti questi sintomi possono aggravarsi con il passare del tempo.

Fumo. Il fumo è una frequente causa di cattiva circolazione, in quanto interferisce con il flusso sanguigno, danneggia le pareti dei vasi sanguigni e favorisce l’accumulo di placca nelle vene.

Tutti questi fattori aumentano il rischio di malattie cardiovascolari, ictus e infarti.

Diagnosi e trattamento: come procedere?

Un medico farà un’anamnesi per diagnosticare le cause della cattiva circolazione, prendendo in considerazione alcuni fattori:

·  Sintomi

·  Fattori di rischio

·  Eventuali condizioni correlate

·  Storia medica familiare

·  Risultati di un esame fisico

Il medico svolgerà inoltre dei test, che possono includere:

·  Test della glicemia per il diabete

·  Test sanguigni per individuare condizioni infiammatorie

·  Ecografia o TAC per analizzare i vasi sanguigni e controllare la presenza di coaguli

·  Un indice caviglia-braccio per verificare la presenza di PAD

Il trattamento dipenderà dalle cause specifiche, tuttavia anche un cambiamento dello stile di vita può inoltre aiutare a risolvere il problema:

·  Smettere di fumare

·  Perdere peso

·  Alimentazione equilibrata

·  Indossare calze a compressione graduata può aiutare a gestire il dolore e il gonfiore alle gambe, anche l’esercizio fisico può migliorare la circolazione

Conclusioni

Le cause di cattiva circolazione sono più facili da curare se rilevate precocemente. In caso non vengano somministrate cure, la cattiva circolazione può portare a gravi complicazioni, come per esempio coaguli di sangue e ulcere cutanee. Nei casi più gravi può essere necessaria un’amputazione. È essenziale segnalare i sintomi di cattiva circolazione ad un medico, ricevere un trattamento appropriato e mantenere uno stile di vita sano.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici