I capelli possono divenire fragili e secchi per diverse ragioni: disturbi dell’alimentazione (quali ad esempio anoressia), disfunzioni della tiroide e delle paratiroidi, trattamenti estetici troppo aggressivi o fattori climatici e ambientali.
Quali sono i rimedi contro i capelli fragili e secchi?
Per garantire la salute dei propri capelli è importante seguire una corretta e varia alimentazione, così da poter nutrire il capello in modo adeguato. Se il problema dei capelli fragili e secchi è dato da una malattia non vi sono dei rimedi locali adatti a risolvere la situazione; in attesa però di una terapia da seguire, è consigliato asciugar i capelli con cura, non lavarli troppo spesso, ed evitare l’utilizzo di prodotti aggressivi e di piastre per stirare i capelli.
Quali malattie si possono associare ai capelli fragili e secchi?
Le principali malattie legate ai capelli fragili e secchi sono:
- AIDS
- Anoressia
- Aterosclerosi
- Ipertiroidismo
- Ipoparatiroidismo
- Ipotiroidismo
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Capelli fragili, quando rivolgersi al proprio medico?
Se nonostante i vari accorgimenti (alimentazione sana, cura del capello ecc..) i capelli restassero molto fragili e secchi, sarà opportuno rivolgersi ad un medico o dermatologo e sottoporsi ad esami clinici mirati per stabilire la dose di ormoni tiroidei da assumere. Infatti, qualora si avvertisse anche una forte stanchezza, depressione, sonnolenza, aumento del peso corporeo, problemi di memoria e ciclo mestruale irregolare, sarà probabile che alla base del problema vi sia un mal funzionamento della tiroide.