Il bruciore retrosternale è una sensazione di forte dolore dietro lo sterno, un osso piatto e lungo posizionato al centro del torace. Spesso, questo bruciore è causato da problemi gastrointestinali (quali il reflusso di succhi gastrici) che si ripercuotono sull’esofago producendo una sensazione di infiammazione. Questo perché la mucosa dell’esofago non riesce a sopportare l’acidità dei liquidi gastrici. Inoltre, il bruciore può essere associato ad altri disturbi come nausea, vomito, mal di gola, difficoltà a deglutire, tosse secca e rantolo.
Quali sono i rimedi contro il bruciore retrosternale?
Solitamente, le cure più utilizzate contro il bruciore retrosternale sono farmaci anti-acidità, dato che è proprio l’acidità di stomaco a creare, il più delle volte, questa infiammazione. Bisogna comunque scoprire e guarire la malattia da cui deriva il sintomo per poter risolvere la questione.
Quali malattie si possono associare al bruciore retrosternale?
Le malattie collegate al sintomo di bruciore retrosternale sono:
- Ernia iatale
- Esofagite
- Reflusso gastroesofageo
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Bruciore retrosternale, quando rivolgersi al proprio medico?
Se si soffre di una delle malattie legate al bruciore retrosternale, oppure se la sensazione di bruciore non dovesse svanire entro poco tempo, è bene consultare un medico.