Il bruciore agli occhi è un sintomo a carico degli organi che favoriscono la vista e si presenta come un forte bruciore intorno all’occhio e al suo interno. Nella maggior parte dei casi, il bruciore è accompagnato da altri disturbi quali arrossamento, eccessiva lacrimazione, prurito, visione annebbiata, sensibilità alla luce, sensazione di corpo estraneo nell’occhio e secrezioni oculari.
I motivi per cui si può manifestare il bruciore agli occhi sono il contatto con alcune sostanze irritanti (come fumo di sigaretta, polvere, cosmetici e detergenti per la casa), l’utilizzo eccessivo di lenti a contatto e/o dispositivi retro illuminanti quali tablet e pc (poichè stancano la vista), l’esistenza di patologie associate al bruciore degli occhi: allergie, uveite e congiuntivite.
Quali sono i rimedi contro il bruciore agli occhi?
Per curare il bruciore agli occhi è necessario combattere i fattori accidentali causa del disturbo (fumo di sigaretta e polvere), arieggiando gli spazi in cui si lavora o si abita, evitando l’uso di sostanze irritanti (come make up o detersivi). Al di là del tipo di causa che ha provocato l’irritazione, è possibile arrecare sollievo ai propri occhi applicando lacrime artificiali, impacchi freddi e risciacqui con soluzioni saline. L’inizio di una terapia farmacologica (antibiotici o antistaminici) dipende dalla patologia che è all’origine del disturbo.
Quali malattie si possono associare al bruciore agli occhi?
Le patologie legate al disturbo di bruciore agli occhi sono:
- Allergie
- Blefarite
- Cellulite periorbitale
- Congiuntivite batterica
- Congiuntivite virale
- Granulomatosi di Wegner
- Rosacea
- Sindrome dell'occhio secco
- Sindrome di Sjögren
- Uveite
- Irite
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Bruciore agli occhi, quando rivolgersi al proprio medico?
E’ consigliato rivolgersi al proprio medico se il bruciore agli occhi non si arrestasse in pochi giorni o se si soffrisse di malattie associate (si veda elenco delle patologie).