Le vertebre sono quelle ossa che compongono la colonna vertebrale. Oltre a supportare l’organismo, compongono il condotto protettivo del midollo spinale. Dei guasti alla loro struttura o a quella dei dischi intervertebrali che le suddividono le une dalle altre possono provocare seri disturbi di salute come scoliosi ed ernie.
Che cosa sono?
Le vertebre sono 33 ossa sovrapposte a comporre la colonna vertebrale. In base alla loro posizione, si contraddistinguono sette vertebre cervicali, dodici toraciche e cinque lombari. A queste si sommano altre cinque vertebre fuse tra loro all'altezza dell’osso sacro e quattro vertebre coccigee, che a volte possono essere attaccate. Ogni vertebra è formata nella parte davanti da un corpo vertebrale e nella parte dietro da archi neurali che arginano una cavità, il forame intervertebrale, che consente la presenza del midollo spinale. I due archi neurali si uniscono dietro per creare il processo spinoso. Da ogni arco neurale si protende lateralmente un processo trasverso. Ogni arco neurale si suddivide in più zone: quella inclusa fra il processo spinoso e il processo trasverso è la lamina, invece quella fra il processo trasverso e il corpo vertebrale è il peduncolo.
Nella zona di incontro di lamina e peduncolo ci sono le faccette articolari, le due aree superiori di una vertebra compongono un’articolazione con le due basse della vertebra dopo. Questa struttura può differenziarsi in base all’area della colonna vertebrale contemplata.
Il processo spinoso delle vertebre cervicali, per esempio, è bifido e nei processi trasversi è posta una cavità in cui scorrono l’arteria e la vena vertebrali. La prima vertebra cervicale, invece, non ha un corpo, invece la seconda è contraddistinta dal cosiddetto processo odontoideo. Anche certe vertebre lombari hanno dei processi in più confronto alle altre. Quelle toraciche sono, invece, caratterizzate dalla presenza di faccette per articolarsi con le costole. In ultimo, le vertebre del sacro hanno una conformazione speciale originata dalla loro fusione e sono equipaggiate di cavità che consentono il passaggio delle ramificazioni anteriore e posteriore dei nervi spinali.
A cosa servono?
A prescindere dalla loro posizione, tutte compiono tre funzioni principali. Il corpo vertebrale serve a supportare il peso, reggendo alla compressione e al carico. Gli archi vertebrali formano il condotto tramite cui fluisce il midollo spinale. I processi trasversi sono i punti di unione fra vertebre e muscoli.