L’utero è un organo muscolare di forma cava che, assieme alle ovaie, alle tube di Falloppio (chiamate anche salpingi o tube uterine), alla vagina e alla vulva forma l’apparato riproduttivo femminile. Questo organo ha il compito di ricevere l’ovulo fecondato, di facilitarne lo sviluppo e di far uscire il feto quando la gravidanza arriva a termine. L’utero accoglie lo sbocco delle salpingi e in basso arriva nella cavità vaginale.

La struttura dell’utero non resta invariata durante tutta la vita: tanti sono i cambiamenti a cui questo organo è sottoposto a seconda dei diversi momenti dello sviluppo sessuale della donna (prepubertà, pubertà, maturità sessuale, menopausa), nel periodo di gravidanza e durante il ciclo mestruale.

 

Che cos’è l’utero?

La foggia dell’utero è analoga a quella di un cono con la punta rivolta verso il basso. Nelle donne che non hanno avuto bambini le misure dell’utero sono intorno ai 6-7 centimetri di lunghezza, 3-4 centimetri di larghezza e 2-3 centimetri di spessore, per un peso totale di più o meno 50 grammi: numeri che possono subire importanti cambiamenti però, quando si tratta di donne che hanno avuto molti figli, in questo caso, le dimensioni e peso di questo organo crescono.

La cavità uterina è rivestita dentro da una mucosa, l’endometrio, grazie al quale si garantisce il nutrimento all’embrione nei primi momenti di vita intrauterina, prima ancora dell’impianto. La muscolatura che riveste l’utero (miometrio) è grossa e robusta, durante il parto le sue contrazioni facilitano l'uscita del feto.

L'utero si può suddividere in due parti:

  •     una zona più ampia, detta corpo uterino o corpo dell’utero – che si innalza verso l’alto e in cui si immettono le salpingi (chiamate tube di Falloppio o tube uterine);
  •     una zona più stretta, detta collo dell’utero o cervice uterina, dalla conformazione analoga a quella di un cilindro, guarda verso il basso e va a immettersi nella vagina.

Prima della pubertà, il collo dell’utero è più o meno la metà della lunghezza totale dell’utero; invece, nelle donne che hanno avuto parti arriva a essere un terzo di tutta la lunghezza dell’organo: questo succede, principalmente nelle donne che hanno avuto più parti, in seguito alla grande crescita che subisce il corpo uterino per accogliere le gravidanze.

 

A cosa serve l’utero?

L'utero ha tre funzioni: accoglie l’ovulo fecondato, ne favorisce la crescita e permette l’espulsione del feto quando la gravidanza arriva a termine.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici