L’uretra è il canale competente all’apparato uro-genitale che unisce la vescica con l’orifizio uretrale. Si distingue con funzioni e morfologie diverse nei due sessi: mentre nelle femmine il suo unico compito è permettere la fuoriuscita dell’urina all'esterno del corpo, nei maschi l’uretra si prende cura, oltre che di trasportare l’urina verso l’esterno dell’organismo, anche di quello dello sperma. Se, quindi, il diametro medio di questo condotto misura circa 10 millimetri, la lunghezza cambia a seconda del genere sessuale.
Che cos’è l’uretra?
L’uretra è il canale dell’apparato uro-genitale che unisce la vescica con l’orifizio (meato) uretrale.
Nella donna l’uretra, lunga tra i 3 e i 4 centimetri, è praticamente rettilinea e unisce la vescica con il meato uretrale. Il suo orifizio verso l’esterno del corpo si trova tra il clitoride e l’orifizio vaginale.
Nell’uomo, l’uretra è lunga quasi il triplo di quella femminile ed è suddivisa in uretra anteriore e uretra posteriore. La parte davanti dell’uretra, lunga circa 8 centimetri, attraversa lo scroto e il pene uscendo nel meato urinario esterno localizzato sull’estremità del glande. L’uretra davanti è ricoperta, per tutta la sua lunghezza, dal corpo spugnoso, un tessuto molto vascolarizzato che ha un ruolo di grande rilevanza nell’erezione dell’organo sessuale maschile. La parte di dietro, detta anche “uretra prostatica”, è lunga quasi 4 centimetri ed è abbracciata dalla prostata. In questa zona dell’uretra si insinuano i dotti eiaculatori e i dotti prostatici, che versano al suo interno lo sperma.
A cosa serve l’uretra?
L’uretra nella donna è l’ultimo pezzo delle vie urinarie e il suo ruolo fondamentale è quello di facilitare l’eliminazione dell’urina generata dai reni.
Nell’uomo, oltre a consentire l’eliminazione dell’urina, l’uretra collabora anche al passaggio dello sperma, che viene in essa immesso dai dotti eiaculatori e prostatici che vi si infilano. Nell’uomo l’uretra è quindi, oltre all’ultima parte delle vie urinarie, anche l’ultimo tratto delle vie spermatiche.