I testicoli (o gonadi maschili) sono due e sono le ghiandole sessuali maschili. Nel feto sono localizzati nell’addome e in genere scendono nello scroto (ovvero il sacchetto che li contiene) poco prima della nascita. Queste ghiandole non conservano sempre lo stesso volume durante tutta la vita: sono di dimensioni ridotte nell’infanzia, aumentano di volume negli anni della pubertà sino al momento della totale maturità sessuale, per poi rimpicciolire a livello fisiologico nella tarda età.
Che cosa sono i testicoli?
Di conformazione ovoidale e consistenza soda, i testicoli sono le ghiandole sessuali maschili. Quando si completa la maturazione sessuale, la loro grandezza è più o meno sui 4-5 centimetri di lunghezza, 4 centimetri di larghezza e 2-3 centimetri di spessore; il loro peso è di circa 20 grammi ognuno. Anche se sembrano abbastanza simmetrici, in genere il testicolo sinistro è posizionato più in basso di quello destro.
Ogni testicolo è suddiviso all'interno in lobuli (circa 250 per testicolo) che contengono i tubuli seminiferi, dentro ai quali si compie la creazione degli spermatozoi (spermiogenesi). I tubuli seminiferi, in principio contorti (tubuli contorti), assumono poi una forma rettilinea (tubuli rettilinei) arrivando a convergere nella rete testicolare (o “rete testis”), formata da condotti di differente grandezza. Dalla rete testicolare cominciano dei dotti efferenti che giungono all’epididimo, corto corpo allungato sull’estremità posteriore-superiore del testicolo che compone la parte delle vie spermatiche posto tra i canali efferenti della rete testicolare e il dotto deferente (che si cura del movimento dello sperma).
Nello spazio posto tra i tubuli contorti ci sono gruppi cellulari compatti che formano la ghiandola interstiziale di Leydig. I nervi che passano i testicoli nascono nel plesso spermatico. I vasi sanguigni sono detti vasi spermatici.
A cosa servono i testicoli?
I testicoli, a cominciare dalla pubertà, hanno due compiti: uno endocrino e uno esocrino. La funzione esocrina viene dalla spermiogenesi, ovvero dalla generazione degli spermatozoi, necessari alla riproduzione. Può essere eseguita anche solo da un testicolo.
La funzione endocrina invece risulta nel prodotto del testosterone: l’esistenza di questo ormone nel corpo maschile è basilare, oltre che per provocare la spermiogenesi, per lo sviluppo dei cosiddetti caratteri sessuali secondari (sviluppo della massa muscolare, diminuzione del timbro della voce, aumento della peluria sul corpo).