La funzione principale dei reni è quella di curarsi della produzione dell’urina. Nel corpo umano ci sono due reni che si trovano di fianco alla colonna vertebrale, fra l’undicesima vertebra toracica e la seconda-terza vertebra lombare. Il rene destro si trova al di sotto del fegato, il sinistro dietro alla milza. Hanno una lunghezza di circa 12 centimetri e si distinguono per una forma analoga a quella di un fagiolo; ognuno di loro pesa circa 110-130 grammi.
Che cosa sono i reni?
I reni sono due piccoli organi che hanno la funzione di produrre urina. Ogni rene è rivestito da una capsula robusta e anelastica formata di tessuto fibroso che avvolge il parenchima renale (cioè il tessuto funzionale renale), i rami dei vasi ematici renali e le vie escretrici intrarenali (calici e una parte della pelvi renale) che sboccano nelle vie escretrici extrarenali (la restante area della pelvi renale, l’uretere, la vescica e l’uretra).
Il parenchima renale, la cui funzione precipua è quella di originare l’urina, è formata da una parte midollare, più al centro, e una corticale, periferica. La zona midollare è formata di 10-12 piramidi renali che sfociano nel seno renale e che, tramite i calici renali, spingono il loro prodotto nell’uretere. La seconda è composta nella maggior parte dai corpuscoli di Malpighi e dai tubuli contorti.
A cosa servono i reni?
Anche se la funzione fondamentale dei reni è quella di produrre l’urina a partire dal sangue, permettendo di togliere le scorie già nell’organismo, questi organi sono basilari anche per altre funzioni. Ad esempio, sono i reni che secernono l’eritropoietina, l’ormone che collabora alla maturazione dei globuli rossi o a produrre la renina, un enzima che ha un compito fondamentale nel monitoraggio della pressione sanguigna. Infine, sono i reni a sintetizzare la vitamina D nella sua forma attiva perché possa essere utilizzata dall’organismo in modo efficace. La presenza di un solo rene sano basta ad assicurare il compimento di tutte le funzioni.