Viene utilizzata nei casi di numerosi disturbi dell'alimentazione, attacchi di panico, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo e alcuni disturbi dell'alimentazione. Trova altresì impiego nella cura dei sintomi degli sbalzi d'umore, dell'irritabilità del disturbo disforico premestruale (la cosiddetta sindrome premestruale), del gonfiore e della sensibilità della ghiandola mammaria.
Talvolta questo medicinale viene prescritto anche nel caso di alcolismo, mal di testa, malattie psichiatriche, disturbo post tarumatico da stress, sindrome di Tourette, obesità, disturbo da deficit di attenzione, personalità borderline, disturbi del sonno, problemi della sfera sessuale e fobie.
Come funziona la Fluoxetina?
E’ un inibitore selettivo della ricapatazione della serotonina (SSRI, selective serotonin reuptake inhibitor); esso esplica la sua azione aumentando le quantità di serotonina, neurotrasmettitore che aiuta a mantenere l'equilibrio psichico.
Come si somministra la Fluoxetina?
Viene di solito assunta a mezzo di capsule – anche a rilascio programmato – compresse e soluzione ad uso orale. La posologia può consistere in una somministrazione al giorno (al mattino) o di due somministrazioni al dì (mattino e a mezzogiorno).
Talvolta il medico ne prescrive l'assunzione in determinati giorni del mese. Di solito inizia la terapia prescrivendo l'assunzione di una dose bassa per poi incrementarla, gradualmente, al bisogno.
Effetti collaterali della Fluoxetina
Fra i suoi possibili effetti indesiderati si possono includere:
- glaucoma ad angolo stretto
- stato di nervosismo
- senso di nausea
- fauci secche
- male alla gola
- sonnolenza
- debolezza
- tremori incontrollabili
- perdita o calo dell'appetito
- perdita o calo di peso
- problemi alla sfera sessuale
- sudorazione abbondante
È opportuno ricorrere subito alle cure di un medico in caso di:
- dolori articolari
- gonfiore a viso, gola, lingua, labbra, occhi, mani, caviglie, polpacci o piedi
- difficoltà a respirare o a deglutire
- rash
- orticaria
- stato febbrile
- sudorazioni
- stato confusionale
- battito accelerato o irregolare
- grave rigidità a livello muscolare
- allucinazioni visive o acustiche
- sintomi convulsivi
Controindicazioni e avvertenze della Fluoxetina
Il medicinale può ingenerare sonnolenza e compromettere le capacità di guida e di manovra di macchinari pericolosi; tale effetto collaterale può essere aggravato dall'assunzione di alcol.
Prima che il farmaco esplichi completamente il suo effetto potrebbero essere necessarie anche 4 o 5 settimane. È raccomandato di non scoraggiarsi e continuare ad assumerla, senza interrompere la cura senza previo consulto medico. Una brusca sospensione nella somministrazione del farmaco potrebbe difatti provocare sgradevoli effetti collaterali.
Prima di assumere il farmaco è importante rendere edotto il medico:
- circa la presenza di allergie alla Fluoxetina o a qualunque altro farmaco
- dei medicinali, dei fitoterapici e degli integratori già assunti in passato (ricordando in particolare di menzionare pimozide, MAO inibitori – anche se il trattamento è stato interrotto nelle 2 settimane precedenti -, alprazolam, sedativi, sibutramina, pillole per dormire, tramadolo, tranquillanti, vinblastina, anticoagulanti, antidepressivi, aspirina e altri Fans, clopidogrel, diazepam, digossina, diuretici, linezolid, flecainide, insulina o antidiabetici orali, litio, farmaci contro ansia o Parkinson, blu di metilene, psicofarmaci, medicinali contro l'emicrania, anticonvulsivanti, erba di San Giovanni e triptofano)
- se si è ricevuto un elettroshock
- se si è avuto di recente un infarto
- se si soffre (o si è sofferto nel prgresso) di diabete, convulsioni o malattie al fegato o al cuore
- in caso di donne in fase di gravidanza o allattamento