Inibisce la sintesi della parete dei batteri.
A cosa serve la bacitracina?
Può essere prescritta per assunzione orale allo scopo di trattare la diarrea associata a patologie intestinali, per combattere le infezioni da Clostridium difficile o nel caso sia necessario un trattamento post-operatorio dell'intestino. È però più frequente il suo uso topico tramite creme o unguenti per la prevenzione di infezioni associate a piccoli tagli, graffi o ustioni.
Tale farmaco può essere, infine, somministrato sotto forma di iniezioni per combattere le infezioni da stafilocco (in particolar modo le polmoniti in età pediatrica).
Come si assume la bacitracina?
L'utilizzo predominante del farmaco è quello topico, ma non mancano i casi in cui essa viene somministrata per via intramuscolare. L'assorbimento via bocca è invece scarsamente riscontrabile.
Effetti collaterali della bacitracina
Assunta per via parenterale può avere effetti tossici sia per i reni che per l'udito.
Controindicazioni e avvertenze associati all'uso di bacitracina
Non deve essere utilizzata in caso di allergia al principio attivo o agli eccipienti del farmaco. Prima di assumerlo è opportuno informare il medico di un'eventuale gravidanza in corso.
E’ sconsigliabile utilizzare le creme e gli unguenti su aree estese o in caso di gravi infezioni. In caso di ferite profonde, punture di insetti o gravi ustioni è opportuno chiedere preventivo consiglio al proprio medico.