Che cos’è la fosfatidilserina?
La fosfatidilserina è un glicerofosfolipide costituito da due molecole di acidi grassi legati a una molecola di glicerolo e a una molecola di etanolamina fosfato. Presente soprattutto nel sistema nervoso centrale e nel cervello, la fosfatidilserina svolge un ruolo di primaria importanza nelle membrane delle cellule (soprattutto dei neuroni), di cui regola integrità e permeabilità.
A cosa serve la fosfatidilserina?
La fosfatidilserina rientra nell’elenco stilato dal Ministero della Salute degli “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico”. Diverse sono le proprietà benefiche che vengono attribuite a questa sostanza: sembra che sia in grado di incrementare la crescita della massa muscolare, di migliorare la memoria e le prestazioni cognitive sia nei soggetti anziani che in quelli più giovani, di mantenere in salute il sistema nervoso e migliorare la conduzione degli impulsi nervosi, di favorire la concentrazione e la resistenza allo stress, di migliorare le prestazioni mentali in caso di stress e di migliorare i sintomi della depressione.
Non risultano claim autorizzati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specifici per i prodotti a base di fosfatidilserina. Le proposte delle indicazioni secondo cui questa sostanza sia in grado di apportare i benefici sopra descritti sono state rifiutate perché secondo l’Efsa questa sostanza non risulta idonea a essere valutata scientificamente relativamente a questi effetti.
Avvertenze e possibili controindicazioni
L’assunzione di fosfaditilserina è controindicata in soggetti in trattamento con farmaci anticoagulanti, poiché può potenziare gli effetti di questi medicinali e in soggetti predisposti a emorragie.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.