Fitosteroli

Che cosa sono i fitosteroli?

 

I fitosteroli sono un gruppo di composti chimici di origine vegetale (che comprende stigmasterolo, campesterolo, sitosterolo) presenti nei semi prodotti da certe piante, come la soia. Poiché si trovano in quantità importanti in diversi alimenti, tra cui frutta a guscio, oli vegetali e cereali, vengono facilmente assunti mediante l’alimentazione.

 

A cosa servono i fitosteroli?

 

I fitosteroli rientrano nell’elenco del Ministero della Salute chiamato “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico”. Secondo le indicazioni ministeriali, la dose giornaliera massima consentita relativa all’assunzione di queste sostanze è di 3 grammi al giorno.

I fitosteroli vengono impiegati come ingredienti in diversi integratori per ridurre i livelli ematici di colesterolo,in particolare di quello cattivo (ovvero il colesterolo Low density lipoprotein o “Ldl”, quello caratterizzato da lipoproteine a bassa densità) e diminuire il conseguente rischio di aterosclerosi. Gli studiosi sono concordi nell’affermare che per massimizzare l’utilità dell’assunzione dei fitosteroli, con l’obiettivo di ridurre il rischio di aterosclerosi nella popolazione, sarebbe necessario esaminare l’azione da parte dei singoli sottocomponenti dei fitosteroli (stigmasterolo, campesterolo, sitosterolo, ecc) sulle lipoproteine presenti nell’organismo umano.

Secondo alcuni studi, i fitosteroli sarebbero poi in grado di prevenire l’insorgenza di alcuni tipi di tumore (colon, prostata, mammella) e favorirebbero il mantenimento in salute della prostata e dell’apparato urinario in generale.

Non risultano claim autorizzati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specifici per prodotti a base di fitosteroli. Le proposte delle indicazioni secondo cui in particolare i fitosteroli favorirebbero il mantenimento in salute della prostata e dell’apparato urinario sono state rifiutate a causa dell’insufficienza di prove scientifiche valide.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Gli studi finora condotti sul consumo di fitosteroli non hanno rilevato tossicità e altri effetti avversi: l’assunzione di queste sostanze risulta dunque generalmente ben tollerata.

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici