Che cos’è un’infezione da stafilococco Vancomicina-Resistenti (VRSA)?
Si tratta di un’infezione causata da questo stafilococco che è un ceppo del batterio Staphylococcus aureus resistente all’azione della vancomicina, l’antibiotico che è sempre stato ritenuto il medicinale più adatto per trattare le infezioni causate da ceppi di stafilococco aureo resistente alla meticillina (MRSA).
Come si contrae un’infezione da stafilococco Vancomicina-Resistenti (VRSA)?
L’infezione da stafilococco Vancomicina-Resistenti (VRSA) si diffonde da soggetto a soggetto, in particolar modo a causa di una scarsa igiene delle mani.
Vi sono situazioni, inoltre, che agevolano il diffondersi di questa infezione come l’essersi sottoposti a interventi chirurgici, delle cure protratte nel tempo a base di antibiotici, l’impiego di catetere, dei ricoveri in ospedale, l’indebolimento del sistema immunitario.
Quali sono le malattie e i sintomi associati a un’infezione da stafilococco Vancomicina-Resistenti (VRSA)?
Fra i possibili sintomi che derivano dalla presenza di un’infezione da stafilococco Vancomicina-Resistenti (VRSA) e che consigliano una visita dal medico ci possono elencare:
- indolenzimento e uscita di materiale da una ferita
- tosse
- febbre con brividi e dolori
- arrossamento della pelle nei pressi di una ferita
- gonfiore
È invece il caso di recarsi al Pronto Soccorso o, nei casi più estremi, chiamare un’autoambulanza se si è in presenza di:
- problemi a respirare
- dolore al petto con battito cardiaco accelerato
- capogiri che non consentono di mantenere una posizione eretta
- cianosi alle labbra e alle unghie delle mani.
Come si può curare un’infezione da stafilococco Vancomicina-Resistenti (VRSA)?
La presenza di questa infezione può essere identificata con un esame del sangue ma anche con quelli delle urine, delle feci o di materiale prelevato da una ferita.
In presenza di un’infezione di questo tipo occorre assumere degli antibiotici diversi dalla vancomicina.
Questo tipo di infezione può essere prevenuta con alcuni semplici accorgimenti tra cui:
- lavare la biancheria contaminata con la lavatrice e, se possibile, asciugatrice che utilizzi delle temperature elevate
- lavare spesso le mani con acqua e sapone
- tenere pulite eventuali ferite
- non condividere oggetti personali come pettini o posate.
Importante avvertenza
Le informazioni di questa scheda forniscono delle semplici indicazioni generali e non possono in nessun caso sostituirsi al parere medico. In presenza di una situazione di malessere è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico o recarsi al più vicino presidio di Pronto Soccorso.