Cos’è la cornea?
La cornea è la membrana trasparente che copre la parte anteriore dell’occhio (pupilla e iride). Rappresenta, insieme al cristallino e al corpo vitreo, una lente naturale che consente di inviare la luce che proviene dall’esterno alla retina, trasformandola in segnali nervosi che verranno trasmessi al cervello tramite il nervo ottico.
Com’è fatta la cornea?
La cornea ha uno spessore di circa 0,5mm ed è formata da cinque strati sovrapposti:
· Epitelio: è composto da cellule e funge come barriera protettiva da polvere, detriti e batteri.
· Lamina di Bowman: è uno strato composto da fibre di collagene (privo di cellule).
· Stroma corneale: è la componente principale della cornea e costituisce circa il 90% del suo spessore conferendole resistenza e forma. È formato principalmente da acqua e collagene.
· Membrana di Descemet: è composta da fibrille di collagene reticolari e funge da barriera protettiva contro infezioni e lesioni.
· Endotelio: è lo strato più profondo della cornea ed è costituito da un singolo strato di cellule piatte a forma esagonale.
La cornea viene mantenuta sempre umida da un film lacrimale che aderisce alla sua superficie, ed è protetta dalle palpebre.
A cosa serve la cornea?
La cornea svolge funzioni molto importanti: proteggendo le strutture oculari, filtrando i raggi luminosi, dirigendo il passaggio della luce verso le strutture interne dell’occhio, e facendo convergere i raggi luminosi verso la fovea, l’area della retina che permette di mettere a fuoco gli oggetti che vediamo.
Quali sono le principali patologie della cornea?
Le condizioni che possono colpire la cornea sono diverse. Alcune includono patologie infiammatorie o degenerative, distrofie, ferite da corpi estranei o abrasioni, anomalie congenite o malattie ereditarie, alcuni farmaci.
Quali sono i sintomi che possono indicare un problema alla cornea?
I sintomi principali riscontrati nelle patologie corneali sono:
– Alterazione della visione
– Sensazione di corpo estraneo nell’occhio
– Fastidio alla luce
– Dolore