Uva sultanina

Che cos'è l'uva sultanina?

L'uva sultanina è una varietà di uva (nome scientifico Vitis vinifera, specie appartenente alla famiglia delle Vitaceae) largamente utilizzata e consumata nella sua forma essiccata, nota come uva passa. I suoi principali paesi produttori sono la Turchia e l'Australia.

Quali sono le proprietà nutrizionali dell'uva sultanina?

100 g di uva sultanina essiccata apportano circa 299 Calorie e:

    3,07 g di proteine

    0,46 g di lipidi

    79,18 g di carboidrati

    3,7 g di fibre

    2,3 mg di vitamina C

    0,125 mg di riboflavina

    0,12 mg di vitamina E

    0,766 mg di niacina

    0,106 mg di tiamina

    0,095 mg di acido pantotenico

    0,0174 mg di piridossina

    5 µg di folati

    3,5 µg di vitamina K

    749 mg di potassio

    101 mg di fosforo

    50 mg di calcio

    7 mg di magnesio

    1,88 mg di ferro

    1 mg di sodio

    0,318 mg di rame

    0,299 mg di manganese

    0,22 mg di zinco

    0,6 µg di selenio

L'uva sultanina è fonte di polifenoli, inclusi resveratrolo e antocianine.

Quando non è consigliato mangiare l'uva sultanina?

L'uva potrebbe interferire con l'azione dei farmaci metabolizzati dal citocromo P450, degli anticoagulanti e degli antiaggreganti.

Stagionalità dell'uva sultanina

L'uva passa è disponibile sul mercato tutto l'anno.

Possibili benefici e controindicazioni dell'uva sultanina

L'uva sultanina essiccata è una buona fonte di antiossidanti, tra i quali il resveratrolo, molecola cui sono state associate proprietà antinfiammatorie, antitumorali e in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Pare inoltre che il resveratrolo sia in grado di proteggere da diversi tipi di tumori – inclusi melanoma, cancro del colon e tumore alla prostata – dall'Alzheimer e da altre malattie neurodegenerative; dall'ictus e da infezioni virali o micotiche.

Anche rame e manganese possono aiutare a combattere lo stress ossidativo; mentre le antocianine potrebbero esercitare azioni antiallergiche, antinfiammatorie, antimicrobiche e antitumorali, e le sue fibre possono promuovere il buon funzionamento intestinale, ridurre il rischio di tumori all'intestino e l'assorbimento di zuccheri e colesterolo. Il ferro è importante per la produzione dei globuli rossi e il potassio protegge la salute cardiovascolare. Infine, le vitamine del gruppo B sono importanti per un buon funzionamento del metabolismo.

L'uva passa può essere trattata con anidride solforosa, molecola che nelle persone sensibili può esacerbare asma e reazioni allergiche.

Disclaimer

Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici