Che cos’è l’uva?
L’uva è il frutto della pianta il cui nome scientifico è Vitis vinifera, la specie più coltivata della famiglia delle Vitaceae. Quest’ultima include piante originarie di diverse aree del mondo.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’uva?
100 g di uva apportano 61 Calorie ripartite come segue:
96% carboidrati
3% proteine
1% lipidi
In particolare, 100 grammi di uva apportano:
80,3 g di acqua
0,5 g di proteine
0,1 g di lipidi
circa 15,6 g di zuccheri solubili (quantità variabile a seconda della varietà, del clima e del grado di maturazione)
1,5 g di fibra
Fra le vitamine e i minerali, 100 g di uva apportano:
6 mg di vitamina C
0,4 mg di niacina
0,03 mg di tiamina
0,03 mg di riboflavina
4 µg di vitamina A (retinolo equivalente)
vitamina K
192 g di potassio
27 mg di calcio
4 mg di fosforo
1 mg di sodio
0,4 mg di ferro
0,27 mg di rame
0,12 g di zinco
L’uva è inoltre una fonte di diversi fitonutrienti, fra i quali sono inclusi stilbeni (come il resveratrolo), flavanoli (ad esempio le catechine), favonoli (come quercetina e kempferolo), acidi fenolici (come l’acido caffeico) e carotenoidi (beta-carotene, luteina e zeaxantina).
Quando non è consigliato mangiare l’uva?
L’uva potrebbe interferire con l’azione dei farmaci metabolizzati dal citocromo P450, degli anticoagulanti e degli antiaggreganti.
Stagionalità dell’uva
In Italia la stagione dell’uva inizia ad agosto e termina a dicembre.
Possibili benefici e controindicazioni dell’uva
I nutrienti presenti nell’uva esercitano un’azione antiossidante e antinfiammatoria. A trarne beneficio può essere innanzitutto il sistema cardiovascolare, ma non solo. Queste molecole potrebbero infatti aiutare anche a contrastare l’invecchiamento e i tumori.
L’uva è inoltre dotata di un basso indice glicemico, e l’assunzione del suo succo, dei suoi estratti o di suoi singoli fitonutrienti è stata associata a un miglior controllo dell’insulina e a una maggiore sensibilità all’azione di questo ormone. Infine, sembra che questo frutto possa esercitare benefici a livello cognitivo, e alcuni suoi componenti sono dotati anche di proprietà antimicrobiche.
Purtroppo, però, l’uva è uno dei frutti più spesso contaminati dai residui dei pesticidi impiegati nella sua coltivazione. Può inoltre scatenare problemi come fastidi allo stomaco, indigestione e diarrea.
Disclaimer
Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.