Stevia

Che cos'è la stevia?

La stevia è un dolcificante naturale che viene estratto dalle foglie della pianta Stevia, genere che comprende oltre un centinaio di specie di piante che crescono nelle regioni calde dell'America del Sud. Può adattarsi al clima europeo estivo, ma in inverno necessita di apposite cure e coperture. Si presenta sotto forma di zollette e di polvere bianca simile allo zucchero, ma ha una grana più fine e un potere dolcificante molto più elevato. Può essere utilizzata come dolcificante, se inserito direttamente nelle bevande (latte, the, caffè), ma anche come ingrediente nei dolci da forno (rimane infatti stabile alle alte temperature).

Quali sono le proprietà nutrizionali della stevia?

Mediamente 100 grammi di stevia sviluppano zero Calorie e contengono approssimativamente 100 g di carboidrati.

Quando non è consigliato mangiare la stevia?

A oggi non sono note interazioni dovute al consumo di stevia in contemporanea all'assunzione di farmaci o altre sostanze.

Reperibilità della stevia

La stevia può essere acquistata nei supermercati e nelle erboristerie.

Possibili benefici e controindicazioni

La stevia non apporta calorie, non provoca carie e può essere consumata anche dagli individui che soffrono di diabete, in quanto questa ha un apporto di zuccheri nullo. Alla stevia verrebbero attribuite proprietà per cui sarebbe in grado di proteggere la pelle dall'invecchiamento, contrastando l'azione dannosa dei radicali liberi; e avrebbe anche proprietà antiacido e ipotensive.

Nel caso di abuso di questo dolcificante si possono riscontrare casi di ipotensione e diarrea: può avere infatti effetti lassativi.

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici