Che cosa sono i piselli?
I piselli sono i semi del Pisum sativum, specie appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Questi legumi, probabilmente originari delle regioni sub-himalayane del nord-est dell’India, sono oggi coltivati in tutte le are temperate e semi-tropicali del mondo.
Quali sono le proprietà nutrizionali dei piselli?
100 g di piselli apportano 81 Calorie e le seguenti sostanze:
14,45 g di carboidrati
5,42 g di proteine
5,1 g di fibre
0,40 g di lipidi
40 mg di vitamina C
2,090 mg di niacina
0,266 mg di tiamina
0,169 mg di piridossina
0,132 mg di riboflavina
0,13 mg di vitamina E
0,104 mg di acido pantotenico
765 UI di vitamina A
65 µg di folati
24,8 µg di vitamina K
244 mg di potassio
33 mg di magnesio
25 mg di calcio
5 mg di sodio
1,47 mg di ferro
1,24 mg di zinco
0,410 mg di manganese
0,176 mg di rame
1,8 µg di selenio
In 100 g di piselli si trovano 499 µg di beta-carotene e 2.477 µg di luteina e zeaxantina. Questi legumi sono inoltre fonti di fitosteorli, in particolare di beta-sitosterolo.
Quando non mangiare i piselli?
Il consumo di piselli potrebbe interferire con l'assunzione di warfarin. In caso di dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Stagionalità dei piselli
In Italia la stagione dei piselli è compresa tra giugno e luglio.
Possibili benefici e controindicazioni dei piselli
I piselli forniscono numerosi nutrienti e fitonutrienti benefici pur mantenendo un apporto calorico limitato. Sono una buona fonte di folati (importanti per lo sviluppo del sistema nervoso durante la gravidanza) e di altre vitamine del gruppo B (che favoriscono il buon funzionamento del metabolismo). Essi forniscono inoltre all'organismo una protezione antiossidante sotto forma di vitamina C (molecola importante anche per la sintesi del collagene, che dona sostegno ai tessuti), di vitamina A (importante anche per la salute di pelle e mucose), di beta-carotene e di luteina/zeaxantina (sostanze alleate della salute degli occhi).
Le fibre ed i fitosteroli contenuti nei piselli possono aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue; il calcio, il fosforo e la vitamina K infine possono proteggere le ossa ed i denti.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Per condurre un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.