Che cos’è la pasta proteica?
La pasta proteica è un prodotto alimentare che assomiglia molto alla comune pasta di semola, ma che presenta un basso apporto di glucidi (carboidrati), che costituiscono al contrario i macronutrienti più copiosi nella pasta tradizionale. Presentano inoltre un basso tenore di grassi, un apporto elevato di proteine (circa 60 grammi ogni 100 grammi di pasta proteica) e una discreta quantità di fibre alimentari.
100 g di pasta proteica possono ad esempio contenere:
1,9 g di grassi, di cui 0,5 g saturi;
21 g di carboidrati, di cui 1,2 g di zuccheri;
60 g di proteine;
2,33 g di sale.
A cosa serve la pasta proteica?
La funzione principale della pasta proteica consiste nell’incrementare l’assunzione di proteine durante l’arco della giornata. Nello specifico, alcuni regimi dietetici raccomandano l’utilizzo di questa qualità di pasta per diminuire il consumo di carboidrati assicurando un adeguato equilibrio (decretato dagli standard della dieta) tra l’apporto di proteine, grassi e carboidrati. Presenta inoltre un tenore minimo di zuccheri.
L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha approvato le dichiarazioni per le quali la pasta proteica sarebbe in grado di favorire e prolungare la sensazione di sazietà, e in tal modo far diminuire l’apporto calorico e raggiungere o mantenere il peso forma.
Avvertenze e possibili controindicazioni
La pasta proteica non è un prodotto indicato nell’alimentazione di chi è affetto da celiachia; tra i suoi componenti sono in effetti presenti anche farina e glutine di frumento.
Oltretutto la pasta proteica presenta tra i suoi ingredienti albume d’uovo e proteine della soia, che potrebbero innescare reazioni allergiche.
Alcune diete che raccomandano l’utilizzo di pasta proteica si fondano su livelli consigliati di nutrienti differenti da quelli stabiliti dai LARN, i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. Prima di seguire questi tipi di regimi alimentari è sempre consigliato chiedere un parere al proprio medico curante.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.