Che cos'è il pane azzimo?
Il pane azzimo è un particolare tipo di pane senza lievito ottenuto dalla cottura in forno di un impasto a base di farina di grano integrale e acqua; l'impasto viene poi steso sottilmente e cotto per 2 o 3 minuti. Questo pane può essere preparato con o senza sale. In passato questo tipo di pane veniva prodotto tipicamente con farine integrali, ma oggi molte preparazioni prevedono l’utilizzo di farine raffinate.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di pane azzimo contengono mediamente 377 Calorie e contengono approssimativamente:
87 g di carboidrati (di cui 77 di amido e 1,9 di zuccheri solubili)
11 g di proteine
4,5 g di acqua
2,7 g di fibre
0,8 g di lipidi
Quando non mangiare il pane azzimo?
Non risulta che il consumo di pane azzimo possa interagire con l'assunzione di farmaci o altre sostanze. Tuttavia in caso si assumano integratori di ferro è consigliabile non consumarlo, perché le farine integrali potrebbero influire negativamente sull’assorbimento di questo metallo.
Reperibilità del pane azzimo
Il pane azzimo è facilmente reperibile tutto l'anno.
Possibili benefici e controindicazioni
Il pane azzimo fornisce moltissimi carboidrati e risulta quindi un alimento altamente energetico, anche se rapportato agli altri tipi di pane; i carboidrati vengono infatti trasformati dal corpo in glucosio, la principale fonte di energia per il cervello e per i muscoli. Le fibre contenute nelle farine integrali possono inoltre essere d’aiuto a chi ha problemi di stitichezza.
A oggi non sono note controindicazioni al consumo di pane azzimo; coloro che soffrono di diabete dovrebbero però consumarlo con attenzione. Il pane azzimo viene poi preparato per lo più con farine provenienti da cereali che contengono il glutine, e quindi le persone con un’intolleranza al glutine devono evitare di consumarlo o ricorrere alle tipologie di pane azzimo che non contengano glutine.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Per condurre un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.