Che cos'è il palombo?
Il palombo (Mustelus mustelus) è un pesce presente in tutto il Mediterraneo, nell'Atlantico orientale e nel mare de Nord. È un pesce molto diffuso al largo delle coste italiane e soprattutto nel mare di Sicilia, dove avviene la gran parte dell'approvvigionamento per tutto il mercato italiano.
Si tratta di un pesce molto variabile nelle dimensioni: la lunghezza varia infatti dai 40 ai 150 centimetri, ma diversi esemplari raggiungono e superano i 2 metri; il suo corpo è snello e affusolato, con squame tendenti al blu sul dorso e bianche sul ventre. Predilige i fondali fangosi e le sue prede preferite sono i molluschi, i crostacei e diversi tipi di pesce.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di palombo apportano 80 Calorie ripartite come segue:
80% proteine
14% lipidi
6% carboidrati
In particolare 100 grammi di palombo contengono:
79,2 g di acqua
16 g di proteine
1,3 g di zuccheri solubili
1,3 g di carboidrati disponibili
1,2 g di lipidi
0,03 mg di vitamina B1 o tiamina
0,03 mg di vitamina B2 o riboflavina
5,6 mg di vitamina B3 o niacina (o vitamina PP)
15 µg di vitamina A retinolo eq.
tracce di vitamina C
1 mg di ferro
31 mg di calcio
218 mg di fosforo
Quando non mangiare il palombo?
Ad oggi non risulta che il consumo di carne di palombo possa interagire con l'assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Stagionalità del palombo
La pesca del palombo viene effettuata in tutti i mesi dell’anno ed è particolarmente diffusa al largo delle coste della Sicilia.
Possibili benefici e controindicazioni del palombo
Il palombo, pur essendo relativamente economico, è una valida alternativa dal punto di vista nutrizionale a pesci più rari e costosi. Grazie al suo basso apporto calorico è spesso essere incluso nei regimi alimentari dietetici. Inoltre l'alto apporto di proteine dall'alto valore biologico e l'alto contenuto di alcuni sali minerali (calcio, fosforo e ferro) lo rendono idoneo anche per l'alimentazione dei bambini. L'assenza di colesterolo lo rende un pesce adatto a chi soffre di patologie a carico del sistema cardiovascolare, e la sua facile digeribilità ne fa un alimento adatto anche agli anziani.
Una speciale attenzione nei confronti del consumo delle carni di questo pesce dev’essere prestata non solo da coloro che abbiano un’allergia specifica, ma anche da coloro che abbiano casi di allergia nella propria famiglia.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Per condurre un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.