Pagello


Che cos'è il pagello?

Il pagello (nome scientifico Pagellus centrodontus) è un pesce della Famiglia degli Sparidi. Presenta un profilo ovale, il suo muso è a punta ed è lungo tra i 20 e i 50 centimetri; gli esemplari adulti più grandi possono arrivare a pesare mediamente 400 grammi. È conosciuto anche come pagello fragolino a causa del colore delle sue squame, che vanno dal rosa al rosso chiaro, passando per le varie sfumature. Popola principalmente il Mediterraneo e l'Oceano Atlantico, ed in minore entità anche il Mar Nero. In Italia è molto diffuso al largo della Sicilia.

Quali sono le sue proprietà nutrizionali?

100 grammi di pagello fragolino apportano 101 Calorie, costituite all’83% da proteine e al restante 17% di lipidi.

100 grammi di pagello fragolino contengono in particolare:

    79 g di acqua

    21 g di proteine

    1,9 g di lipidi

    35 mg di colesterolo

    690 mg di potassio

    4,3 mg di ferro

    34 mg di calcio

    22 mg di magnesio

    1,6 mg di zinco

    0,4 mg di rame

    tracce di vitamina C

Quando non mangiare il pagello?

Non risulta che il consumo di carne di pagello possa interagire con l'assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.

Stagionalità del pagello

La pesca del pagello fragolino viene effettuata in tutti i mesi dell’anno; in Italia si effettua particolarmente al largo della Sicilia.

Possibili benefici e controindicazioni del pagello

Grazie al loro basso apporto calorico (101 Calorie per 100 grammi) e contenuto di grassi, le carni del pagello sono spesso inserite nei regimi alimentali ipocalorici e sono consigliate a chi soffre di colesterolo alto. Il pagello contiene molte proteine dall'alto valore biologico (21 grammi ogni 100 grammi) e dunque il suo consumo è particolarmente adatto all'alimentazione di bambini e anziani.

Il pagello è infine un pesce caratterizzato da un buon contenuto di minerali, come il potassio (indispensabile al mantenimento del bilancio idrico e del giusto valore della pressione sanguigna, oltre alla regolazione dell’eccitabilità neuromuscolare e della ritmicità del cuore), il ferro (responsabile della corretta ossigenazione di tutti i tessuti dell’organismo), il calcio ed il magnesio.

Una speciale attenzione nei confronti del consumo delle carni di questo pesce dev’essere prestata non solo da coloro che abbiano un’allergia specifica, ma anche da coloro che abbiano casi di allergia nella propria famiglia.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Per condurre un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici