Che cos'è l'orata?
L'orata (Sparus aurata) è un pesce di mare molto diffuso nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico orientale. Predilige i tratti rocciosi e le acque non troppo profonde, a temperatura mite. Oltre ad essere pescata, l'orata è un pesce di allevamento.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell'orata?
L'orata contiene proteine, vitamine, sali minerali (calcio, fosforo, iodio, ferro) ed è ricca di acidi grassi omega 3.
In particolare, 100 grammi di orata contengono:
20,7 g di proteine
3,8 g di grassi
1 g di carboidrati
121 Kcal
Quando non mangiare l'orata?
L'orata potrebbe contenere metilmercurio, ma in quantità così ridotte che non vi è alcuna controindicazione al suo consumo.
Possibili benefici dell'orata
Le carni dell'orata sono molto gustose. Gli acidi grassi omega 3 prevengono le malattie del sistema cardiovascolare; il calcio ed il fosforo sono fondamentali per lo sviluppo e per la salute delle ossa e dei denti; lo iodio è essenziale per le funzioni regolate dagli ormoni tiroidei; il ferro, infine, è un componente dell'emoglobina e contribuisce alla produzione di tessuto connettivo e di alcuni ormoni. Questi importanti effetti benefici rendono il consumo di orata fortemente consigliato.
Possibili controindicazioni dell’orata
È sempre preferibile consumare l’orata dopo averla cucinata: il calore infatti annienta eventuali fattori di tossicità (come la presenza dell’Anisakis, un parassita). Nel caso in cui si volesse consumare l’orata cruda è assolutamente consigliabile informarsi se sia stata congelata a -20 gradi per almeno 24 ore, procedimento reso obbligatorio da una normativa europea (Regolamento CE 853/2004, sulla «Vendita e somministrazione di preparazioni gastronomiche contenenti prodotti della pesca destinati ad essere consumati crudi o praticamente crudi»). A casa invece, è bene congelare l'orata per almeno 96 ore a -18°C in un congelatore a tre o più stelle, prima di consumarla cruda.
Reperibilità dell'orata
L'orata è disponibile tutto l'anno.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Per condurre un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.