Che cos'è l'olio di mais?
L'olio di mais viene estratto dal germe del seme di Zea Mays, una pianta appartenente alla famiglia delle Poaceae (le graminacee) originaria del Messico.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di olio di mais apportano circa 900 Calorie, consistenti esclusivamente di lipidi.
In particolare, 100 g di olio di arachidi apportano:
50,43 g di grassi polinsaturi, fra cui 49,83 g di acido linoleico e 0,6 g di acido alfa-linolenico
30,66 g di grassi monoinsaturi, fra cui 29,88 g di acido oleico e 0,4 g di acido palmitoleico
14,96 g di grassi saturi
100 g di olio di arachidi apportano le seguenti vitamine e minerali:
34,5 mg di vitamina E
0,1 mg di ferro
zinco in tracce
sodio in tracce
potassio in tracce
calcio in tracce
selenio in tracce
Quando non mangiare l'olio di mais?
Non risulta che il consumo di olio di mais possa interagire con l'assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Reperibilità dell'olio di mais
L'olio di mais è reperibile sul mercato tutto l'anno.
Possibili benefici e controindicazioni
L’olio di mais risulta essere uno dei condimenti più salutari. Esso infatti contiene pochi grassi saturi (responsabili dell’aumento dei livelli di colesterolo cattivo) rispetto ai grassi insaturi (che invece favoriscono la salute cardiovascolare). L’olio di mais è ricco in particolare di acido linoleico, un acido grasso polinsaturo essenziale della categoria degli omega 3; risulta inoltre privo di colesterolo.
Alcuni studi scientifici suggeriscono che l’olio di mais contribuisca attivamente alla riduzione dei livelli di colesterolo e che aiuti a ridurre la pressione del sangue; l’acido linoleico è inoltre una sostanza capace di rafforzare il sistema immunitario e proteggere la salute di reni, fegato, cuore, apparato digerente e organi riproduttivi. I dati scientifici attualmente disponibili, tuttavia, non permettono trarre conclusioni certe sugli effetti benefici dell’olio di mais.
L’olio di mais contiene una buona quantità di vitamina E, una sostanza dal potere antiossidante che aiuta a proteggere la salute della pelle.
Il consumo di olio di mais dovrebbe essere infine limitato in caso di diabete o problemi alla cistifellea.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Per condurre un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.