Che cos'è il nashi, o pera asiatica?
Il nashi è il frutto del Pyrus pyrifolia, specie vegetale appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Noto anche come "pera asiatica", il frutto è proprio originario dell’Asia; sono chiamate indifferentemente nasci le pere cinesi, quelle giapponesi e quelle coreane. La pera asiatica è più ricca d’acqua rispetto a quella europea, ed à una consistenza più granulosa. Anche la forma è differente: le pere asiatiche tendono ad essere più tonde, più simili quindi ad una mela.
Attualmente il principale produttore mondiale di nashi è la Cina, seguita da Giappone, Corea del Sud, Nuova Zelanda e Stati Uniti.
Quali sono le proprietà nutrizionali del nashi?
100 g di nashi apportano 43 Calorie.
In un frutto da 255 g sono presenti circa:
28,82 g di carboidrati
0,77 g di proteine
0,26 g di lipidi
2,3 g di fibre
7,65 di vitamina C
0,26 mg di vitamina E
357 mg di potassio
18,05 mg di fosforo
12,75 mg di magnesio
5,53 mg di ferro
5,1 mg di calcio
0,26 mg di zinco
0,15 mg di rame
0,1 mg di manganese
0,51 mg di niacina
0,36 mg di acido pantotenico
0,05 mg di tiamina
0,05 mg di piridossina
15,3 µg di folati
1,28 µg di biotina
Quando non mangiare il nashi?
Non risulta che il consumo di nashi (e più in generale delle pere) possa interagire con l'assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Stagionalità del nashi
La stagione del nashi è l'autunno. In Italia è in genere presente sul mercato fino al mese di dicembre.
Possibili benefici e controindicazioni del nashi
L’elevato consumo di magnesio rende il nashi un valido strumento per combattere la stanchezza e l’affaticamento. Si tratta inoltre di un alimento ricco di fibre e di micronutrienti che proteggono la salute del sistema cardiovascolare e delle ossa.
Il consumo alimentare di pere generalmente non presenta particolari controindicazioni e non è associato a particolari rischi per la salute.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Per condurre un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.