Che cos'è il nasello?
Il nasello è un pesce d'acqua salata appartenente alla Famiglia Merlucciidae, Genere Merluccius, Specie merluccius; il nome scientifico è quindi Merluccius merluccius. Il nasello popola in grandi quantità il mar Mediterraneo, il sud del mar Nero e l'Oceano Atlantico orientale. Questo pesce predilige i fondali di tipo sabbioso o melmoso e solitamente vive a profondità comprese tra i 30 e i 100 metri. Il corpo del nasello è lungo e slanciato, presenta squame grigio scure sul dorso e argentee sui fianchi ed una dentatura forte. Raggiunge mediamente i 30-60cm di lunghezza e somiglia molto al luccio. Sebbene sia spesso chiamato “merluzzo”, il nasello ed il merluzzo sono due pesci molto differenti: pur discendendo dallo stesso Ordine (Gadiformes) appartengono infatti a Famiglie, Generi e Specie differenti. Dal punto di vista nutrizionale, tuttavia, le loro carni si somigliano molto.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di nasello crudo apportano 71 Calorie, ripartite come segue:
96% proteine
4% lipidi
In particolare 100 grammi di nasello crudo contengono:
81,5 g di acqua
17 g di proteine
0,3 g di lipidi
50 mg di colesterolo
1,5 g di carboidrati disponibili
1,5 g di zuccheri solubili
77 mg di sodio
320 mg di potassio
0,7 mg di ferro
25 mg di calcio
194 mg di fosforo
20 mg di magnesio
2 mg di zinco
0,3 mg di rame
16,5 µg di selenio
0.05 mg di vitamina B1 o tiamina
0,08 mg di vitamina B2 o riboflavina
2,2 mg di vitamina B3 o niacina (o vitamina PP)
tracce di vitamina A retinolo equivalente
tracce di vitamina C
Gli amminoacidi presenti in quantità maggior nel nasello sono l'acido glutammico, l'acido aspartico, la lisina e la leucina.
Quando non mangiare il nasello?
Non risulta che il consumo di carne di nasello possa interagire con l'assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Stagionalità del nasello
La pesca del nasello viene effettuata durante tutto il corso dell’anno, e quindi questo pesce è sempre reperibile nei nostri mercati.
Possibili benefici e controindicazioni del nasello
La carne del nasello è particolarmente sana, nutriente e digeribile: risulta quindi particolarmente adatta all’alimentazione dei bambini e dei soggetti anziani. La carne di nasello presenta un apporto calorico molto basso; per questo viene spesso inclusa nelle diete ipocaloriche. Le proteine contenute nel nasello sono di alto valore biologico e nonostante sia una carne povera di grassi contiene buone quantità di acidi grassi essenziali, della famiglia Omega 3.
Il potassio, il minerale maggiormente presente nella carne di nasello, è indispensabile all'organismo umano per mantenere il bilancio idrico e la pressione sanguigna nella norma, per regolare l'eccitabilità neuromuscolare e la ritmicità del cuore. La vitamina B3 (detta anche Niacina o vitamina PP), contenuta in buone quantità dal nasello, protegge la pelle e facilita la digestione.
Il consumo della carne di nasello non presenta controindicazioni, a meno che non si soffra di una specifica allergia a questo pesce.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Per condurre un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.