Che cosa sono i mirtilli rossi?
I mirtilli rossi sono i frutti di piante del genere Vaccinium, appartenenti alla famiglia delle Ericaeae. Attualmente sono diffusi in Nord Europa, Asia ed America del Nord.
Quali sono le proprietà nutrizionali dei mirtilli rossi?
100 g di mirtilli rossi apportano 46 Calorie, sotto forma di:
12,2 g di carboidrati
0,4 g di proteine
0,13 g di lipidi
Inoltre 100 g di mirtilli rossi contengono circa:
4,6 g di fibre
13,3 mg di vitamina C
1,2 mg di vitamina E
5,1 µg di vitamina K
60 UI di vitamina A
85 mg di potassio
13 mg di fosforo
8 mg di calcio
6 mg di magnesio
2 mg di sodio
0,36 mg di manganese
0,25 mg di ferro
0,10 mg di zinco
0,06 mg di rame
0,1 µg di selenio
0,3 mg di acido pantotenico
0,1 mg di niacina
0,06 mg di piridossina
0,02 mg di riboflavina
1 µg di folati
I mirtilli rossi sono inoltre ricchi di fitonutrienti: beta-carotene, criptoxantina, zeaxantina, acidi fenolici, proantocianidine, antocianine, flavonoidi e triterpenoidi.
Quando non mangiare i mirtilli rossi?
I mirtilli rossi possono interferire con l'azione del warfarin e dei farmaci metabolizzati dal citocromo P450 2C9 (CYP2C9).
Stagionalità dei mirtilli rossi
Il periodo in cui è più facile trovare i mirtilli rossi va da ottobre a dicembre.
Possibili benefici e controindicazioni dei mirtilli rossi
I mirtilli rossi aiutano a combattere le infezioni delle vie urinarie e a proteggere lo stomaco dalle ulcere; il loro consumo è associato ad una riduzione del rischio di infiammazioni allo stomaco, al cuore e ai vasi sanguigni.
Secondo studi più recenti i mirtilli rossi possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare quello buono. Altre ricerche preliminari lasciano ipotizzare benefici in caso di ictus, per la salute orale, nella prevenzione del cancro e per le difese immunitarie.
I mirtilli rossi sono una fonte di ossalati, molecole che possono promuovere la formazione di calcoli. I dati che associano il loro consumo alla calcolosi renale, tuttavia, non sono ancora definitivi.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Per condurre un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.