Che cos'è il lime?
Il lime è il frutto del Citrus aurantifolia, specie vegetale che cresce bene nelle aree tropicali e subtropicali del pianeta.
Quali sono le proprietà nutrizionali del lime?
Un lime di dimensioni medie apporta circa 20 Calorie e:
- 7,06 g di carboidrati
- 0,47 g di proteine
- 0,13 g di lipidi, di cui: 0,015 g di grassi saturi, 0,037 g di grassi polinsaturi e 0,013 g di grassi monoinsaturi
- 1,9 g di fibre
- vitamina C (circa il 32% del fabbisogno in una dieta da 2.000 calorie)
- vitamina A (circa l'1% del fabbisogno in una dieta da 2.000 calorie)
- calcio (circa il 2% del fabbisogno in una dieta da 2.000 calorie)
- ferro (circa il 2% del fabbisogno in una dieta da 2.000 calorie)
Il lime è inoltre una fonte di:
- vitamine del gruppo B
- vitamina E
- potassio
- fosforo
- magnesio
- acido citrico
- limonoidi
Quando non mangiare il lime?
Sono stati osservati casi in cui il lime ha interferito con i farmaci metabolizzati dal citocromo P450 3A4 (CYP3A4) e con quelli che aumentano al sensibilità della pelle alla luce.
Stagionalità del lime
Il lime è disponibile sul mercato tutto l'anno.
Possibili benefici e controindicazioni del lime
Il lime è una discreta fonte di fitonutrienti dalle attività antiossidanti e antibiotiche. Alcuni studi scientifici hanno registrato interessanti attività dei suoi limonoidi in associazione alla possibilità di combattere i tumori del cavo orale, della pelle, dei polmoni, del seno, dello stomaco e del colon. In particolare, la limonina – presente negli agrumi in quantità paragonabili a quelle della vitamina C – è legata a una molecola di glucosio e può essere facilmente digerita dall'organismo, dove sembra poter anche aiutare a ridurre i livelli di colesterolo LDL, quello considerato "cattivo". Sembra inoltre che il lime possa essere un alleato contro i casi di sofferenza da poliartrite infiammatoria.
Applicato direttamente sulla pelle, l'olio di lime può aumentare molto la sensibilità al sole. Non bisogna inoltre dimenticare che i lime contengono ossalati, molecole che possono promuovere la formazione di calcoli.
Disclaimer
Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.